spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

A Castiglione passeggiate patrimoniali sulla tutela del patrimonio arboreo

Da leggere

Non solo l’Albero sull’acqua. A Castiglione del Lago le festività natalizie sono anche l’occasione per declinare il concetto di “albero” nelle più diverse forme.
E così, su iniziativa di Faro Trasimeno, sotto l’egida del Consiglio d’Europa, e in collaborazione con alcune associazioni locali (Laboratorio del cittadino, Arte e sostegno, Avo, Confraternita di San Domenico), il 10 e 17 dicembre spazio alle “Passeggiate patrimoniali” gratuite per conoscere gli alberi del territorio e comprendere il valore di questo inestimabile patrimonio naturale e culturale.

“La crisi sanitaria e climatica – spiega la direttrice di Faro Trasimeno Mariella Morbidelli – ha accelerato la consapevolezza che la natura partecipa agli equilibri della vita urbana e si distingue come fattore essenziale di attrattività. Per la qualità della vita e la salute dei cittadini vanno garantiti spazi urbani che integrino oggi i temi dell’adattamento ai cambiamenti climatici, della sobrietà, al risparmio energetico, biodiversità, rivegetazione, impermeabilizzazione e gestione delle risorse idriche. Gli alberi come esseri viventi comunicano tra di loro attraverso le radici, aiutano gli alberi vicini malati producendo il loro insetticida o avvertono in caso di pericolo. Inoltre ci raccontano storie”.
Da qui le passeggiate patrimoniali rivolte alla cittadinanza come occasione per entrare in contatto con il patrimonio arboreo locale, sensibilizzare sulla sua protezione e avviare un progetto a più lungo termine rivolto proprio alla tutela e conservazione. Le passeggiate partiranno da Palazzo Corgna alle ore 10.
Sempre in tema di alberi inoltre fino all’8 gennaio presso l’Hortus Trasimeni (ex Asilo Reattelli) sarà possibile partecipare ai laboratori inclusivi “Gli alberi della conoscenza: tutto il sapere è nell’umanità”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img