spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Manlio Castagna domani a Castiglione a “Il Maggio dei Libri”

Da leggere

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, “Il Maggio dei Libri” è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. L’iniziativa è ideata dal “Centro per il libro e la lettura” e dal Ministero della Cultura.
Il Comune di Castiglione del Lago ha deciso di aderire a questa iniziativa nazionale, anche vista la buona esperienza dello scorso anno. «Vogliamo far vivere gli spazi della Biblioteca Comunale – spiegano dall’Amministrazione Comunale – a trecentosessanta gradi e a tutta la cittadinanza. Quest’anno “Il Maggio dei Libri” celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

Domani 10 maggio secondo appuntamento della rassegna aperta con Tea Ranno lo scorso 27 aprile. Alle ore 18 nella Sala Digipass della Biblioteca Comunale, arriva a Castiglione Manlio Castagna, autore di libri per ragazzi, fantasy, thriller e saggi. Nato a Salerno nel 1974 è entrato nello staff della direzione artistica del Giffoni Film Festival nel 1998 dove resta fino al 2020: dal 2007 al 2018 ha ricoperto il ruolo di vicedirettore.
Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2018 con Mondadori: “Petrademone, il libro delle porte” è diventato in breve un best seller tradotto in diverse lingue. Al libro seguono altri due volumi che formano la trilogia dark fantasy di Petrademone, i cui diritti cinematografici sono stati acquisiti da Ivan Cotroneo e Indigo.
Tra i suoi romanzi di maggior successo c’è “La notte delle malombre” che racconta il cosiddetto disastro di Balvano, avvenuto nel 1944 che provocò circa 600 morti: uscito nel 2020, sempre per Mondadori, si è aggiudicato la menzione speciale al Premio Cento nel 2021.
Nel 2022 ha esordito al cinema come co-sceneggiatore e regista del docufilm “Il viaggio degli eroi” interpretato da Marco Giallini, prodotto da Rai Cinema, One More Pictures e Rai Com e andato in onda, dopo un passaggio nelle sale, in prima serata su Rai 1 esattamente l’11 luglio 2022, per celebrare i 40 anni esatti dalla vittoria della nazionale italiana ai Mondiali di calcio di Spagna 1982.

Nella sua missione, “Il Maggio dei Libri” coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero. Infatti, grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel corso delle edizioni si sono svolti appuntamenti in numerosi Paesi tra i quali Argentina (Buenos Aires e Morón), Belgio (Liegi e Blegny-Mine), Brasile (San Paolo), Canada (Toronto), Croazia (Albona e Zara), Francia (Lione e Parigi), Germania (Berlino), Grecia (Atene), Perù (Lima), Romania (Bucarest), Slovenia (Pirano), Spagna (Barcellona), Svizzera (Lugano e Poschiavo) e Turchia (Smirne), oltre a iniziative organizzate da 46 tra Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati all’estero di tutto il mondo. Il tema istituzionale di questa tredicesima edizione è “Se leggi sei forte!” perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.
Ingresso gratuito: prenotazioni ai numeri 0759658260, 075951822 e 3486416096.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img