spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Scuola, inaugurata la mostra legata al progetto “Pietro Vannucci, influencer del Rinascimento”

Da leggere

Con il taglio del nastro alla sala delle Muse di Palazzo Corgna e con le danze rinascimentali delle scuole dell’infanzia e della primaria in Piazza Plebiscito, si è aperta la scorsa settimana la mostra nata dal progetto “Pietro Vannucci, influencer del Rinascimento”.
Sono stati il sindaco e la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Vannucci, Caterina Marcucci, alla presenza di numerosi allievi, genitori e docenti, ad aprire le porte della sala che ospita una selezione dei tanti lavori realizzati durante i laboratori ideati a partire dal gennaio 2022.

La mostra resterà aperta il sabato e la domenica, dalle 17 alle 19, fino alla fine di giugno (orario 17,00-19,00). Gli stessi docenti, insieme alla Dirigente, saranno in sala per accogliere i visitatori e condividere l’esperienza vissuta insieme a tutti gli allievi.
Il progetto ha coinvolto le scuole dell’Infanzia, le scuole Primarie e la scuola Secondaria di Primo Grado di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Pietro Vannucci di Città della Pieve.
Attraverso percorsi didattici laboratoriali fortemente inclusivi, Pietro Vannucci è emerso nell’attualità dei bambini e dei ragazzi come un antico vero “influencer”: un artista noto e riconosciuto ben al di fuori dei confini del suo luogo di nascita e che è stato capace di integrarsi e di incidere profondamente nell’universo artistico della sua epoca.

“La scoperta della vita e delle opere del Maestro – spiegano dal “Vannucci” – ha toccato importanti temi: i volti, i paesaggi e i luoghi; le musiche e le coreografie; il mondo dell’affresco e quello dell’autoritratto in un concreto lavoro di conoscenza e comunicazione che, insieme alle fonti storiche e alle fonti vive presenti nel territorio, ha attraversato antiche abilità – delle arti figurative e musicali – e moderne pratiche – la comunicazione digitale, la stampa 3D e l’uso dei social. La mostra rappresenta il contributo che la scuola ha voluto offrire a Città della Pieve per celebrare la ricorrenza del cinquecentenario della morte del suo più illustre cittadino”.
Fanno parte dell’allestimento anche i video realizzati durante lo svolgimento delle attività.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img