spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Giornate d’autunno, il Fai del Trasimeno dà appuntamento a Castel Rigone

Da leggere

Il Fai Trasimeno dà appuntamento a Castel Rigone per le Giornate d’autunno 2023. Il 14 e 15 ottobre sarà l’occasione per immergersi nella storia della famiglia Coppa, attraverso la visita al loro Palazzo e al Santuario mariano. La visita a Castel Rigone costituisce un unicum per le Giornate FAI. Infatti il Palazzo Coppa è una residenza privata, restaurata di recente e vanta oltre settecento anni di storia ed una continuità nella proprietà che che ha garantito di preservare le strutture e l’atmosfera.

I visitatori saranno accompagnati in un percorso che inizierà dall’esterno del Palazzo fin dentro il grande cortile che presumibilmente ingloba una delle piazze del borgo. Dal cortile si passerà alla torre trecentesca da cui il complesso ebbe origine per continuare la visita nella piccola cappella privata al pianto terra del corpo quattrocentesco del Palazzo. I Coppa, che avevano anche una residenza di città in Porta Sant’Angelo a Perugia, avevano anche un altare con beneficio perpetuo nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli poco distante dalla loro proprietà nel borgo. E questo, vero scrigno d’arte, sarà il secondo luogo che il FAI ha scelto per le GFP23.

Piccolo tesoretto d’arte umbra del ‘500, deve la sua fondazione ad un miracolo e richiama tuttora una grande venerazione. Il Palazzo Coppa di Castel Rigone sarà visitabile nei seguenti giorni e orari.
Sabato: 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
Domenica: 09:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)

Il Santuario sarà visitabile
Sabato: 15:30 – 17:30 (ultimo ingresso 17:30)
Domenica: 09:30 – 10:00 / 15:30 – 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Per le visite guidate è previsto un contributo a partire da 3 euro.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img