spot_img
sabato 14 Settembre 2024
spot_img

Cultura e accessibilita’: ‘Il Perugino per tutti’ a Citta’ della Pieve e Panicale

Da leggere

Ha per titolo “Il Perugino per tutti”, l’iniziativa volta a migliorare l’accessibilità e la piena fruizione delle opere del Perugino, di Raffaello e dei ritratti della Collezione Mariottini, appartenenti al ricco patrimonio culturale di due centri del Trasimeno, Città della Pieve e Panicale. Lo rende noto l’assessore regionale alla Cultura della Regione Umbria, Paola Agabiti, spiegando che “l’iniziativa finalizzata a rendere le opere dei grandi Maestri accessibili a tutti e quindi a disposizione di pubblici diversi per provenienza, età, lingua, condizioni fisiche e sensoriali, si inserisce tra le attività del ‘Progetto Trasimeno per tutti’, ideato per favorire lo sviluppo del turismo accessibile, promosso dalla Regione Umbria e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero delle disabilità”.

L’obiettivo è potenziare la fruizione e l’accessibilità degli attrattori turistici del territorio del Trasimeno anche attraverso l’ecosistema digitale. Attuatore dell’iniziativa è il partner Felcos Umbria che, in collaborazione con CoopCulture, ha curato la parte progettuale e operativa, nonché di redazione dei contenuti e di sviluppo delle tecnologie, coordinando varie realtà e professionisti che operano nel settore. In questo ampio progetto, il “Perugino per tutti” ha interessato la produzione di contenuti culturali, di pannelli accessibili in italiano, inglese e braille e la realizzazione di riproduzioni tattili delle opere. Ulteriori contenuti accessibili sono raggiungibili da QR code o Nfc, tramite un contenitore digitale che mette a disposizione gratuitamente audioguide per adulti con linguaggi semplici, pensati e destinati anche a persone ipovedenti, nonchè audio-racconti per bambini, con la voce di Diana, una giovane viaggiatrice curiosa, videoguide in versione Lis e Is, sia per adulti che per bambini, contenuti semplificati in comunicazione aumentativa e alternativa.

“I contenuti culturali – ha spiegato l’assessore Agabiti – sono stati sviluppati mettendo al centro la facilità di fruizione, con un approccio basato sull’universal design. La bellezza dell’arte e la sua meraviglia devono appartenere a tutti. A tal fine, ogni soluzione grafica adottata, ogni mezzo comunicativo impiegato, ogni linguaggio utilizzato, è stato finalizzato a migliorare la comprensione delle opere da parte di un ampio target di utenti. Un passo in avanti significativo verso la piena accessibilità del patrimonio culturale”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img