I carabinieri forestali di Città della Pieve, insieme al servizio veterinario della Usl Umbria 1, hanno sequestrato 17 cani in località Tavernelle, nel comune di Panicale, dopo aver accertato gravi condizioni di maltrattamento. Gli animali, dieci adulti e sette cuccioli tra segugi francesi e segugi italiani, erano detenuti in box fatiscenti, privi di pulizia e riparo, con ciotole sporche e acqua stagnante.
La situazione, già segnalata lo scorso ottobre, aveva portato all’emissione di un provvedimento per migliorare le condizioni di detenzione, che il proprietario, un sessantenne del posto, non ha rispettato. I militari, constatato il perdurare delle irregolarità, hanno allertato il pubblico ministero e proceduto al sequestro penale degli animali.
I cani sono stati trasferiti al rifugio Enpa di Ponte San Giovanni, dove sono stati accolti in spazi puliti e dotati di cucce. Il proprietario è stato denunciato per maltrattamento di animali e per la mancata ottemperanza alle prescrizioni del servizio veterinario.