spot_img
giovedì 25 Luglio 2024
spot_img

Entrano nel vivo i lavori all’asilo nido “I Girasoli” di Colonnetta

Da leggere

Sono entrati nel vivo, i lavori di adeguamento sismico e ampliamento dell’asilo nido “I Girasoli” di Colonnetta. Dopo la prima fase che ha visto la cantierizzazione e le demolizioni interne, sono iniziati gli abbattimenti delle alberature esterne propedeutici alla demolizione dell’immobile. La struttura attuale, di 500 metri quadri, verrà demolita per circa 2/3, per poi venire ricostruita e poi ampliata per ulteriori 300 metri quadrati, restituendo un edificio finale di oltre 800 metri quadrati che potrà ospitare fino a 67 bambini, mentre fino ad oggi ne poteva ospitare 38.

«Un’amministrazione che investe sugli asili nido è un’amministrazione che investe sul futuro del proprio territorio – spiega il sindaco Matteo Burico. – Investire sugli asili nido è una scelta contemporanea che fa fronte ai cambiamenti sociali a cui andiamo incontro, una scelta che guarda al nuovo modello familiare in cui, nella maggioranza dei casi, entrambi i genitori sono impegnati con il lavoro. In prospettiva questa scelta si rifletterà sul ripopolamento dell’utenza scolastica, andando incontro alle numerose richieste che già pervengono all’ufficio scuola».

L’obiettivo principale del progetto è quello di ampliare, riqualificare e mettere in sicurezza il fabbricato esistente mediante il recupero e la riorganizzazione dei locali, finalizzati alla creazione di spazi di gioco flessibili adattabili alle esigenze didattiche, prestando attenzione sia alla fruibilità di soggetti portatori di disabilità, che al contenimento energetico dell’intero stabile. Per quanto riguarda gli interventi strutturali si opererà per l’adeguamento sismico della struttura a partire dalle fondazioni fino alla struttura di copertura.
L’intervento è finanziato con contributo PNRR MISSIONE 4, COMPONENTE 1, INVESTIMENTO 1.1, per un totale di euro 2.031.000.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img