spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Apericerca 2021: a settembre cinque incontri con i ricercatori Unipg

Da leggere

Tutto pronto per un settembre all’insegna di Apericerca 2021, grazie a cinque appuntamenti in altrettante città umbre. I cinque ‘aperitivi scientifici’, che ‘disseteranno’ la curiosità dei partecipanti sui temi di scienza, sono in programma dal 3 al 22 settembre e vedranno protagonisti sei ricercatori dell’Università degli Studi di Perugia.

Il primo appuntamento, venerdì 3 settembre 2021, a Castiglione del Lago, alle ore 18, in Piazza Mazzini, sarà dedicato al tema “Il lago Trasimeno alla prova dei cambiamenti climatici”. Il cambiamento climatico, infatti, è in atto e non risparmia nessun territorio, quindi occorre capire come affrontarlo, attuando meccanismi di prevenzione e resilienza, per tutelare la biodiversità e le matrici ambientali. I relatori saranno Andrea La Porta e Alessandro Ludovisi.

Il programma proseguirà con i seguenti appuntamenti:
09/09/2021 – ore 18 – ASSISI – Piazza Matteotti – IL BUDDHISMO CHE SFIDA LA MODERNITÀ – Come ha reagito il Buddhismo nei confronti delle sfide e delle novità tecnologiche, scientifiche e ideologiche della contemporaneità? Con Ester Bianchi.

16/09/2021 – ore 18 – PASSIGNANO SUL TRASIMENO – Rocca Medievale – SALTO DI SPECIE – I microrganismi che “saltano” dall’animale all’uomo possono causare malattie definite zoonosi. Da dove vengono, perché questo salto avviene a ritmo sempre più serrato e quali sono i pericoli per la nostra salute? Le cause sono molteplici ma tutte hanno a che fare con la pesantissima impronta ecologica della nostra specie sul pianeta. Con Patrizia Casagrande Proietti.

22/09/2021 – ore 18 – TERNI – Piazza della Repubblica – L’ELETTRONICA CHE NON TI ASPETTI – Alla scoperta dell’evoluzione dell’elettronica guardando al futuro: come sarà e cosa comporterà? Con Luca Roselli.

22/09/2021 – ore 18 – PERUGIA – Piazza Birago – RICORDI PERDUTI – Un viaggio nei meccanismi che stanno alla base della nostra capacità di ricordare. La ricerca in questo campo ci aiuta a comprendere cose c’è alla base del funzionamento e della formazione dei circuiti cerebrali e come gli eventi che ricordiamo e, allo stesso tempo, quelli che dimentichiamo possono influenzare le nostre scelte. Con Massimiliano Di Filippo.

Apericerca 2021 è una iniziativa promossa dall’Ateneo di Perugia in collaborazione con Psiquadro, e costituisce uno dei pre-eventi di Sharper, la Notte Europea dei Ricercatori, il progetto finanziato dalla Commissione Europea – GA 101036106 – www.sharper-night.it.
Apericerca 2021 è patrocinata dai Comuni diPerugia, Terni, Assisi, Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno.
Tutti gli appuntamenti di Apericerca 2021 sono gratuiti.
Prenotazione obbligatoria online sino ad esaurimento posti. Ai primi 50 sarà offerto l’aperitivo.
Per informazioni: www.apericerca.it – info@apericerca.it
075 4659547 – 348 6976450

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img