spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img

L’associazione Rolando Ferri avvia attività all’interno delle scuole

Da leggere

Proseguono nelle scuole le attività dell’Associazione “Rolando Ferri” che per tredici anni ha organizzato per gli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia, del Circolo Didattico di Magione, di tutto il Comprensorio del Trasimeno e dei Comuni di Corciano e Perugia, il concorso “ESPRESSIVA…MENTE”.
Non perdendo mai di vista le esigenze dei bambini, l’Associazione ha deciso di dedicarsi all’organizzazione di laboratori, con personale specializzato, all’interno delle classi e sezioni del Circolo Didattico di Magione. A tale scopo, la scelta è ricaduta sull’attività teatrale e motoria, perché i bambini hanno bisogno di tornare a vivere in un mondo culturalmente stimolante e comunitario per poter essere bambini, hanno bisogno di scoprire ed insieme percepire se stessi, il mondo e di entrare in relazione con gli altri.

In accordo con la dirigente scolastica del Circolo Didattico di Magione, Francesca Volpi, e con l’adesione degli organi collegiali, si è deciso di proporre il “laboratorio di linguaggio teatrale” agli alunni delle classi IV del Circolo. L’incarico è stato assegnato dall’associazione all’esperto Mehdi Kraiem (Carthago Teatro), viste le esperienze pregresse, in cui è emersa la capacità del formatore di proporre esercizi gioco che puntano sulla coralità e sul recupero delle capacità di attenzione.
Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, il laboratorio di psicomotricità è stato assegnato agli esperti individuati da “Atletica Avis Magione”. Entrambi i laboratori, prevedono rispettivamente 15 ore per le 7 classi quarte, 10 ore per ciascuno dei 13 gruppi coinvolti e verranno finanziati interamente dall’associazione “Rolando Ferri”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img