spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Economia: Confcommercio incontra i sindaci dell’Unione dei Comuni del Trasimeno

Da leggere

Come annunciato all’indomani dell’elezione lo scorso dicembre, il primo atto del nuovo direttivo di Confcommercio Trasimeno a guida Mirko Salvi è stato l’incontro con i sindaci dell’Unione dei Comuni del Lago, che si è svolto a Palazzo Baldeschi a Paciano. Un primo atto dettato dalla necessità di farsi conoscere ma, soprattutto, di avviare una nuova interlocuzione con tutti gli amministratori del territorio. Confcommercio Trasimeno, infatti, da quest’anno ha ampliato i suoi confini di rappresentanza a tutti gli otto Comuni del lago – Castiglione del lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro e Tuoro – e intende svolgere un ruolo attivo e propositivo per lo sviluppo economico e sociale dell’intera area. Da qui l’importanza dell’incontro di Paciano, che si è svolto all’insegna della volontà e disponibilità di tutti alla massima collaborazione, alla condivisione di percorsi virtuosi con l’unico obiettivo di realizzare progetti che facciano crescere i territori del Trasimeno e il suo tessuto economico.

All’incontro ha partecipato il presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno Matteo Burico insieme ai sindaci Giacomo Chiodini, Giulio Cherubini, Sandro Pasquali, Maria Elena Minciaroni, Roberto Ferricelli, Fausto Risini e Riccardo Bardelli. La delegazione Confcommercio, guidata dal presidente Salvi, era composta dai membri del Consiglio direttivo, ognuno in rappresentanza del proprio territorio: Massimiliano Baccari (Castiglione del Lago), Marianna Bianchini (Panicale), Andrea Di Nardo (Città della Pieve), Tamara Fratoni (Castiglione del lago), Simone Lando (Castiglione del Lago), Gabriele Masconni (Passignano sul Trasimeno), Simona Migliorati (Tuoro sul Trasimeno), Leonardo Nardini (Piegaro), Michelangelo Pesciarelli (Magione), Riccardo Poggiani (Castiglione del Lago), Simone Sacco (Magione).

“La rilettura dell’economia regionale a cui ci ha costretto la pandemia, facendo finalmente emergere il peso strategico del turismo e del commercio come settori trainanti in Umbria e soprattutto nell’area del Lago, ci aiuterà nel nostro intento di dare al Trasimeno il peso che merita anche nelle politiche regionali”, commenta il presidente di Confcommercio Mirko Salvi. “Penso che ora ci siano tutte le condizioni: il nostro territorio si può presentare sullo scenario regionale, e non solo, in modo forte e unitario, sia dal punto politico, con l’Unione dei Comuni, sia dal punto della rappresentanza delle imprese con Confcommercio allargata agli otto Comuni”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img