spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img

Affido familiare, se ne parla in un incontro pubblico a Magione

Ne parlerà l’équipe multidisciplinare della cooperativa Polis il 24 marzo nella sala del Consiglio comunale

Da leggere

“Puoi prenderti cura di me” è il titolo dell’incontro sull’affido familiare in programma giovedì 24 marzo, alle ore 17.15, nella sala del Consiglio comunale di Magione organizzato dal servizio di inclusione sociale ITI Trasimeno. Dopo i saluti istituzionali i referenti dell’équipe multidisciplinare, nonché dell’ufficio di cittadinanza del Comune di Magione interverranno su: “Prendersi cura: aspetti psicologici, educativi e di mediazione nell’affido familiare a cui farà seguito il racconto di una famiglia affidataria del Trasimeno.
L’affidamento familiare è un temporaneo sostegno a un minore proveniente da una famiglia che in quel momento non è in grado di occuparsi delle sue necessità ed ha, quindi, un carattere transitorio e temporaneo, non modificando la situazione familiare del minore.

“L’affido rappresenta un aiuto fondamentale a risolvere tante situazioni critiche ma spesso è poco conosciuto – è il commento dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Magione Eleonora Maghini – per questo l’Unione del Comuni del Trasimeno, in collaborazione con la cooperativa Polis e Frontiera Lavoro, attraverso i progetti di cooperazione sociale dell’ITI Trasimeno sostenuti dalla regione dell’Umbria, si è fatto promotore di un’iniziativa ritenuta doverosa, quella di promuovere questa forma di sostegno temporaneo a minori in difficoltà che, purtroppo, in Italia sono in crescente aumento. Ognuno di noi può fare la propria parte, per qualche ora, per qualche giorno o per un tempo più prolungato.
L’incontro è aperto a tutti.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img