spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Atti vandalici: vernice azzurra sulla fontana di Sestilio Burattini

Da leggere

Nuovi atti vandalici nei giardini pubblici del centro storico di Magione. Questa volta ad essere presa di mira è stata la fontana marmorea realizzata dall’artista Sestilio Burattini imbrattata con una vernice azzurra indelebile. Un gesto di inciviltà che ha colpito ancora una volta – la fontana era stata oggetto già di altri atti vandalici nel 2016 poi restaurata dallo stesso scultore – un monumento che ha anche un forte significato per la comunità. Fu infatti realizzata per volere dell’Amministrazione comunale e dell’Avis di Magione quale simbolo della donazione di sangue.

Il gesto di inciviltà compiuto da ignoti ha di nuovo danneggiato la stele con una lunga striscia blu e disegni osceni. Altri disegni sono stati fatti anche sulla base, lungo il percorso e sulle panchine.
Sestilio Burattini è tra i più importanti scultori umbri contemporanei e già docente di tecniche di marmo e pietre dure all’accademia di Belle Arti di Perugia.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img