spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Celebrazioni per il XXV Anniversario e Centenario del Ss. Crocifisso di Antria

Una settimana di eventi religiosi, culturali e ricreativi per onorare una lunga tradizione

Da leggere

L’Associazione Confraternita di Antria e il comitato promotore, presieduto da Diego Sottili, hanno annunciato le iniziative per celebrare il XXV Anniversario e Centenario del Ss. Crocifisso di Antria a Magione. Dopo il rinvio di tre anni a causa della pandemia, finalmente si terrà una settimana di eventi che coinvolgeranno il borgo storico e la comunità locale.
Il programma delle celebrazioni si aprirà domenica 18 giugno con la messa in piazza seguita da una processione che attraverserà i confini dei Comuni di Corciano e Magione. Durante la processione, la figura del Crocifisso sarà portata dalle diverse parrocchie della zona, coinvolgendo giovani, anziani e malati, con l’animazione dei cori parrocchiali.

Oltre agli eventi religiosi, ci saranno momenti culturali imperdibili, tra cui la presentazione del libro di Luciano Taborchi sulla Confraternita di Antria, l’incontro con Giovanni Paoletti e Giampietro Chiodini che presenteranno “Rina Gatti: un racconto lungo 100 anni…che continua”, la presentazione del libro di Luciano Taborchi sulla storia del Castello di Antria e Antonio Bonciari, una conferenza sulla storia delle opere d’arte ad Antria a cura della storica dell’arte Alessandra Tiroli e la presentazione del libro “La mia rinascita” di Barbara Fratoni. La settimana di celebrazioni si concluderà con una conferenza dello storico Vanni Ruggeri sul tema “Sub titulo Crufixi-Devozione eucaristica e culto cristologico in età moderna alle origini delle feste giubilari.”


Le serate saranno allietate da momenti musicali, spettacoli teatrali ed esibizioni di danza. Inoltre, sarà presente uno stand gastronomico tutte le sere, offrendo deliziose specialità culinarie locali. Gli organizzatori esprimono gratitudine a tutte le persone coinvolte nel successo dell’evento, inclusi le famiglie, i volontari, le aziende e gli artigiani che hanno contribuito alla sua realizzazione. Vengono ringraziati anche il parroco Don Idilio Pasquoni, il diacono Giovanni Marabini, l’Amministrazione comunale per le opere pubbliche realizzate, l’Università degli studi di Perugia e la società sportiva Collesanto Antria per la disponibilità delle strutture.

Il piccolo borgo di Antria ha la sua nuova piazza

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img