spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Estate a Paciano con la Corsa dei Carretti e la Sagra dello strozzaprete

Da leggere

“Un’estate da incorniciare”. Gli eventi di intrattenimento appena archiviati, primi tra tutti la tradizionale Corsa dei carretti e la Sagra dello strozzaprete, hanno convogliato su Paciano un notevole numero di visitatori. E così l’Amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Riccardo Bardelli e del vicesindaco Luca Dini, rivolge un pubblico ringraziamento a tutti colori che si sono adoperati per decretare il successo delle iniziative, tutte svolte nel centro storico del borgo che con le mura e i palazzi d’epoca fa da suggestiva cornice.

“Il periodo di Ferragosto – si legge in una nota del Comune – si è caratterizzato per un afflusso notevole di persone che hanno avuto modo di partecipare alla Sagra dello Strozzaprete e alla Corsa dei Carretti. Il successo di queste iniziative è stato sotto gli occhi di tutti”.
Protagonisti di questo successo in primo luogo la Pro Loco, a cui si deve l’organizzazione della Sagra, e la “Congrega”, soggetto promotore della “spericolata” corsa agostana.

“La Sagra dello Strozzaprete – sostengono Bardelli e Dini – sta diventando un momento importante per la visibilità di Paciano e per la socialità che essa esprime nel coinvolgere sia i ragazzi più giovani con la loro energia, che gli adulti che si dedicano con abnegazione e passione”.
Grande efficienza è stata inoltre dimostrata dalla “Congrega” nell’allestimento della 49° edizione della Corsa dei Carretti. “Un gruppo di ragazzi giovani – scrivono gli amministratori comunali – che si stanno impegnando anche in stretta collaborazione con la Pro Loco durante il periodo della Sagra”.

Per la cronaca, ad aggiudicarsi la vittoria dell’edizione 2023 della Corsa è stato Emanuele Morelli, classe 1993 che ha avuto la meglio su 27 partecipanti. Quest’anno la Corsa è tornata al percorso tradizionale, ovvero da Porta Perugina alle scuole medie, lungo il cosiddetto “Formone”.
Ringraziamenti da parte dell’Amministrazione comunale vengono infine formulati a tutti i soggetti che a vario titolo si sono messi a disposizione per la riuscita degli eventi “e a tutti coloro che hanno partecipato attivamente, promuovendo le iniziative e facendo confluire ogni sera tante persone nel nostro borgo. L’estate non è terminata – conclude la nota del Comune – e ancora ci aspettano diverse iniziative che sono in piedi e che ci accompagneranno fino all’ingresso dell’autunno”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img