spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Il caldo e la mancanza di piogge colpiscono il Trasimeno: è strage di pesci

Da leggere

Indeboliti dal caldo e dal mancato ricambio d’acqua. Una gran quantità di pesci carassio sta morendo lungo le sponde del lago Trasimeno. Come riporta il Corriere dell’Umbria, il problema era già stato notato e segnalato lo scorso anno dalla Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno, per bocca del suo presidente Valter Sembolini.

Una questione che si è ripresentata in questi giorni e che vede i pescatori in prima linea: “Come Cooperativa – spiega Sembolini – avevamo già segnalato in precedenza l’anticipazione dei tempi. Abbiamo così richiesto alla Comunità Europea di spostare dei fondi della pesca, operazione che dovrebbe avvenire a giorni e che vale circa 300mila euro, per andare a intensificare la pesca del carassio”.

I colloqui con Regione e Unione dei Comuni del Trasimeno per stabilire modi e tempi della raccolta dei pesci spiaggiati sono già stati avviati: “Abbiamo accantonato risorse per iniziare la raccolta della morìa con le cooperative dei pescatori, per pulire le sponde e iniziare a contenere un fenomeno che si ripeterà se non faremo interventi. Regione e Unione dei Comuni – aggiunge Sembolini – si sono attivati dietro mia sollecitazione per effettuare la raccolta, e in questo momento daremo nuovo lavoro ai pescatori visto che la ristorazione è ferma”.

La Cooperativa si è inoltre attivata, insieme alla Regione, per portare avanti progetti di salvaguardia della biodiversità e di lotta contro le specie aliene. Non va infatti dimenticato che il carassio è un pesce tipico dell’Est Europa e che è stato introdotto in passato nel Trasimeno per aumentare il pescato del lago, creando non pochi problemi alle specie autoctone.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img