spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

FDI Castiglione del Lago: approvata, tra le altre, la mozione sul trasporto scolastico comunale con accompagnatore

Da leggere

“En plein” per Fratelli d’Italia Castiglione del Lago nell’ultimo Consiglio Comunale dell’anno: approvate all’unanimità tutte le mozioni presentate. “Grande soddisfazione per il lavoro svolto dal Gruppo e dal Coordinamento Comunale che attivamente ci accompagna sin dall’inizio del mandato consiliare”, dichiara la capogruppo Avv. Francesca Triaca, “e meritata conclusione di un anno di impegno politico intenso che ha visto Fratelli d’Italia Castiglione del Lago sempre in prima linea e a fianco dei concittadini nel recepire le varie istanze per farsene portavoce nelle competenti sedi istituzionali”.

Tra le mozioni approvate quella sul monitoraggio del trasporto scolastico e del servizio di accompagnamento.
Dopo l’interrogazione del dicembre 2019, a seguito della quale la Ditta che ha in appalto il servizio di trasporto scolastico comunale fino al 2022 fu costretta a sostituire alcuni mezzi risultati non conformi all’appalto aggiudicato, il Gruppo Fratelli d’Italia Castiglione del Lago è tornato sull’argomento ottenendo l’unanimità del Consiglio Comunale ad impegnare la Giunta ad effettuare un monitoraggio periodico dei mezzi di trasporto scolastico anche attraverso il personale dei Vigili urbani. Continuano, infatti, a pervenire segnalazioni sulle carenze dei mezzi utilizzati che presenterebbero portiere
difettose che restano aperte durante il trasporto, pioggia all’interno dei veicoli, avarie ai motori, ai tergicristalli, assenza di cinture di sicurezza, cassette pronto soccorso prive di prodotti necessari per legge o con gli stessi scaduti, fino, e non ultimo, alla presunta mancata revisione periodica dei pulmini.

Oltre a questo il Gruppo Fratelli d’Italia ha ottenuto l’impegno della Giunta a ritornare sulla decisione assunta di non garantire più, a far data dalla riapertura del prossimo 7 gennaio, la presenza dell’accompagnatore degli studenti all’interno dei veicoli. Questo servizio, obbligatorio per legge solo per la scuola dell’infanzia, era dal 14 settembre garantito anche nei pulmini per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo livello (elementari e medie) come supporto all’autista, sia per assicurare il rispetto della normativa di prevenzione dalla diffusione del covid 19, sia per garantire la serenità e la sicurezza del trasporto dei nostri studenti.
“Con un’inopinata e ingiustificata scelta – si legge in un comunicato – la Giunta ha invece assunto la decisione di interrompere questo servizio, ma grazie al tempestivo intervento del Gruppo F.D.I. l’organo di governo dovrà necessariamente ritornare sui suoi passi alla luce della mozione presentata e sostenuta favorevolmente dall’assenso di tutto il Consiglio Comunale”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img