spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Varianti al PRG: i chiarimenti della maggioranza di Castiglione

Da leggere

“L’amministrazione comunale ha comunicato attraverso il proprio sito istituzionale che la seconda Commissione Consiliare ha in corso la valutazione delle giacenti richieste di variante/rettifica delle previsioni del PRG-PS approvato con D.C.C. n. 39/2016 e del PRG-PO approvato con D.C.C. n. 27/2018, per tanto eventuali nuove richieste potranno essere depositate o trasmesse al protocollo del Comune di Castiglione del Lago o all’indirizzo PEC comune.castiglionedellago@postacert.umbria.it entro il 10 giugno 2021 alle ore 24.00. In riferimento al comunicato del Gruppo Consiliare della Lega è bene
fare alcune precisazioni poiché probabilmente è stato frainteso quanto discusso in sede di commissione. Il gruppo di maggioranza aveva comunicato che si sarebbe avviata una fase di valutazione delle richieste di variante/rettifica delle previsioni del PRG, pervenute da qualche anno a questa parte, che
riguardano non solo la richiesta di declassamento di terreni edificabili”.

“Ci troviamo quindi a smentire quanto comunicato dalla Lega attraverso gli organi di stampa che così recita: “L’amministrazione comunale accoglie la richiesta del gruppo Lega di declassare i terreni edificabili riportandoli a suolo agricolo, per evitare di pagare l’Imu, prevedendo la possibilità di riclassificarli in seguito”. Premesso che tutte le pratiche presentate sono ancora in fase di discussione, nessuna richiesta ad oggi è stata accolta o respinta comprese quelle di declassamento di terreni edificabili. Il comunicato dell’amministrazione è stato fatto a carattere generale poiché il PRG comprende una serie di ambiti che non riguardano esclusivamente le aree private edificabili, pertanto è riferito a tutti i soggetti che volessero presentare istanze di ogni genere, considerato anche che le fasi di revisione del PRG hanno una cadenza dilatata”.

“Crediamo che né l’amministrazione, né tantomeno le opposizioni, possano fare proclami del tipo mercantile in cui si annuncia che ogni richiesta presentata di declassamento possa essere accolta senza termini di condizioni. Reputando la pianificazione del territorio una cosa seria, anche per le richieste di declassamento dei terreni edificabili, saranno prese decisioni che non accontentino esclusivamente gli interessi dei singoli cittadini ma dell’intera comunità”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img