spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img

A Città della Pieve terminato il restauro della facciata di Palazzo Corgna

Da leggere

A Città della Pieve sono terminati i lavori di restauro conservativo di Palazzo Della Corgna, e così la facciata anteriore è tornata a mostrarsi in tutto il suo antico prestigio. “Finalmente – comunica l’Amministrazione comunale – la città potrà tornare a godere in pieno della bellezza della più rilevante delle sue dimore signorili, costruita tra il 1555 e il 1563 su progetto dell’architetto Galeazzo Alessi per volere del Marchese Ascanio Della Corgna e del fratello Cardinale, Fulvio”.
L’intervento, iniziato il 21 febbraio 2022, ammonta a un valore complessivo di 285.454,71 euro ed è beneficiario del finanziamento del Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014/2020, Strategia Investimento Integrato Territoriale.

Rispetto all’importo contrattuale di euro 277.251,90 vi è stato un incremento pari ad euro 8.202,81 dettato dalle particolari condizioni del bene oggetto di restauro e da disposizioni sulle lavorazioni della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria.
Per ciò che concerne la facciata laterale di Via Vannucci, l’Amministrazione Comunale fa sapere di aver già avanzato richiesta di finanziamento e che, nell’attesa della concessione, verranno installati dei dissuasori per i piccioni.
L’installazione interesserà solo l’area di proprietà pubblica, pertanto si invitano sin da ora anche i soggetti privati a procedere per gli edifici di propria competenza.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img