spot_img
mercoledì 28 Febbraio 2024
spot_img

I Diaframma aprono la programmazione di novembre alla Darsena

Da leggere

Continua la programmazione di concerti alla Darsena di Castiglione del Lago, previsto per sabato 5 il concerto dei Diaframma, gruppo pioniere della dark-wave italiana. Nati a Firenze nei primi ’80, la loro storia è come una lunga parabola che va da “Siberia” ai giorni nostri, fra punk rock cantautorale e new wave. Guidati da Federico Fiumani, tra i talenti poetici più poliedrici, spigolosi, passionali, del panorama musicale italiano di ieri e di oggi, i Diaframma sono senza dubbio uno dei capitoli cruciali per decifrare la scena indipendente italiana degli ultimi trent’anni. Per sabato 12 previsto invece il concerto degli Swingle Kings, che faranno rivivere il sound degli anni ’30, ’40 e ’50 del novecento, tra Stati Uniti ed Italia. Uno swing show che omaggia i grandi Louis Armstrong, Duke Ellington, Fred Buscaglione, e molti altri.

A fare da cornice alla serata la scuola di ballo “Happy Feet”. Sabato 19 sarà la volta del duo Ikan Hyu proveniente da Zurigo. Dal set non convenzionale, le due donne sono maestre del multitasking, riuscendo a suonare fino a tre strumenti contemporaneamente. Elementi di batteria elettronica e acustica, basso Moog e chitarra elettrica formano il quadro musicale, oltre a voci e rap. Poiché Ikan Hyu utilizzano vari strumenti, non è facile identificarle sotto un unico genere. Tuttavia, sono riuscite a trovare una descrizione appropriata in: elastic plastic future space pop. A chiudere il programma di Novembre i vincitori di “Arezzo Wave Umbria 2022”: i Known Physics, progetto inedito nato nell’estate 2015 proprio a Castiglione del Lago, che suoneranno sabato 26 con gli Autumn Falls. La band castiglionese si identifica nel genere Crossover, caratterizzato dal sound aggressivo e tagliente delle chitarre, lasciando grandi spazi alla melodia e alla chitarra acustica, il tutto amalgamato da una voce profonda e potente.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img