spot_img
mercoledì 1 Maggio 2024
spot_img

In cucina con la tradizione a Piegaro: prodotti a chilometro zero e tradizioni culinarie umbre

Da leggere

Inizia l’evento “In Cucina con la Tradizione” a Piegaro, che si concentra sui prodotti a chilometro zero lavorati a mano. Questa kermesse è organizzata dal Circolo Arci Piegaro, in collaborazione con il GAL Trasimeno Orvietano e con il patrocinio del Comune di Piegaro. L’obiettivo principale dell’evento è valorizzare le tradizioni culinarie locali e regionali, mettendo in risalto le tecniche e le preparazioni manuali della tradizione, come ad esempio la pasta fatta a mano, e promuovendo i prodotti tipici locali di alta qualità.
La prima edizione di “In Cucina con la Tradizione” è stata presentata recentemente in Provincia. Durante tre giorni, dal 9 all’11 giugno, il borgo di Piegaro si trasforma in una vetrina privilegiata per la tradizione culinaria umbra. Saranno organizzati numerosi eventi legati al cibo e alla sua preparazione, tra cui show cooking, cene a tema su prenotazione e laboratori per bambini in collaborazione con le scuole.

L’evento mira anche a promuovere la cultura del territorio, attraverso la presentazione di libri legati alla cultura enogastronomica locale e lacustre, nonché con lo spettacolo teatrale “Cena Matta” della compagnia teatrale “Gli Omini”. Durante tutte e tre le giornate ci sarà una mostra mercato, che offrirà l’opportunità di degustare specialità e prodotti gastronomici del Trasimeno, accanto a un mercato artigianale e hobbistico.
Un concorso fotografico sulle bellezze di Piegaro sarà anche organizzato. Inoltre, è prevista una puntata in diretta del programma televisivo “Oggi cucino io”, in cui il vincitore delle puntate precedenti sfiderà le cuoche piegaresi.

Uno dei momenti clou dell’evento sarà la prova delle massaie locali che si cimenteranno nella realizzazione dell’umbrichello steso a mano più lungo del mondo lungo Via Roma. La vicesindaca di Piegaro, Samanta Bartolini, ha commentato che questa manifestazione rappresenta una festa delle feste che coinvolge l’intera comunità, mettendo al centro il paese con le sue tradizioni e conoscenze culinarie. Il presidente del Circolo Arci Piegaro, Michele Bartolini, ha spiegato che l’obiettivo è unire tradizione e cultura, tenendo conto delle specificità del territorio. La direttrice del GAL Trasimeno Orvietano, Francesca Caproni, ha definito il progetto ambizioso e ha sottolineato l’importanza della partecipazione e della solidarietà presenti in loco. L’assessore comunale Giancarlo Gentili ha sottolineato l’importanza di lavorare insieme come squadra.

Durante l’evento sono intervenuti anche rappresentanti dell’Unione regionale cuochi Umbria e dell’Associazione provinciale cuochi di Perugia, Gianna Fanfano e Gianluca Passeri, entrambi entusiasti di prendere parte a una manifestazione che valorizza l’Umbria e i suoi eccellenti prodotti. La consigliera regionale Simona Meloni ha concluso gli interventi, affermando che l’evento è un modo per scoprire i “tesori nascosti” della regione e che la comunità di Piegaro è in grado di lavorare insieme per creare valore aggiunto al territorio.
Durante l’evento, saranno organizzate tre cene su prenotazione (351.5158912) con menu a base di legumi, carni, paste lavorate a mano ed erbe di campo. Per chi non potrà partecipare di persona, l’intera manifestazione sarà trasmessa sulla web radio www.rtnradio.it.

Prosegue Oirz, il progetto umbro dal ‘chilometro buono’ dei Molini Fagioli

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img