spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Inizia il Polo Estivo 0-6 di Tavernelle: un percorso pedagogico e ludico per l’infanzia

Da leggere

Il Polo Estivo 0-6 si protrarrà fino all’11 agosto, offrendo un’esperienza estiva unica per i bambini. Sostenuto dalle amministrazioni comunali di Panicale e Piegaro, il centro estivo è rivolto ai bambini dai 12 mesi (primo anno di frequenza al nido) ai 5 anni (ultimo anno della scuola dell’infanzia) e si svolgerà presso il nido intercomunale “Le Piccole Impronte”, la scuola dell’infanzia paritaria “Monumento ai Caduti” e il nido “La Tana degli Orsetti”.

Durante il Polo Estivo, saranno attivate attività laboratoriali che si baseranno su vari campi di esperienza, in linea con i centri di interesse dei bambini. Saranno proposti laboratori grafico-pittorici, di lettura e di mediazione musicale, di riciclo creativo e di motricità, al fine di stimolare la creatività, la socializzazione e lo sviluppo globale dei partecipanti.

Il Polo Estivo 0-6 rappresenta un importante punto di riferimento per l’infanzia della Val Nestore da tre anni. Questo percorso ludico-progettuale è stato promosso e sostenuto dalle amministrazioni comunali di Panicale e Piegaro, che hanno dimostrato una politica lungimirante e innovativa nel rispondere alle esigenze del territorio. Nel corso delle tre edizioni precedenti, centinaia di bambini hanno preso parte all’iniziativa, testimoniando la qualità della programmazione e delle esperienze pensate per loro.

“Molto più di un semplice servizio estivo, il Polo Estivo 0-6 rappresenta un percorso di continuità e sostegno alla genitorialità”, affermano Maurizia Poggiani, direttrice della scuola dell’infanzia paritaria “Monumento ai Caduti”, e Robert Bonini, coordinatore pedagogico della Rete Lilliput. “Abbiamo lavorato per creare un ambiente educativo di qualità, che non solo soddisfi i bisogni dei bambini, ma che diffonda anche la cultura dell’infanzia e sostenga attivamente le famiglie”.

Le amministrazioni comunali di Panicale e Piegaro hanno dimostrato un forte impegno nel sostenere e promuovere il Polo Estivo 0-6, riconoscendone l’importanza per l’infanzia del territorio. Questo percorso pedagogico è stato possibile grazie alla loro lungimiranza e alla visione innovativa nel rispondere alle nuove esigenze della comunità.

Per i prossimi anni, è previsto un ulteriore potenziamento del percorso progettuale, con momenti formativi e informativi per le famiglie e la creazione di un passaggio fisico tra i tre servizi. Ciò permetterà ai bambini di godere di un ambiente più ampio e ricco, con laboratori ludico-espressivi e angoli pedagogici che favoriranno una pluralità di proposte educative ed esperienziali.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img