spot_img
domenica 28 Aprile 2024
spot_img

Roccacinema 2023: visita guidata alla mostra ‘Rinascimenti’ e proiezione del film sul Perugino

Da leggere

Martedì 11 luglio, Roccacinema 2023 organizzerà un evento speciale presso la Rocca Medievale di Castiglione del Lago. Alle 20:30, ci sarà una visita guidata alla mostra “Rinascimenti: Perugino e Signorelli, l’Invenzione del Paesaggio”, condotta dal curatore e storico dell’arte Andrea Baffoni. Successivamente, alle 21:30, avrà luogo la proiezione del film documentario “Perugino. Rinascimento immortale”, prodotto da Ballandi e diretto da Giovanni Piscaglia.

Il documentario racconta la vita e l’opera del celebre pittore Perugino, focalizzandosi sul legame con la sua terra, l’Umbria, e in particolare con i suggestivi paesaggi che circondano il lago Trasimeno, spesso rappresentati nelle sue opere. Il film esplora l’evoluzione artistica di Perugino, influenzato dalle architetture di Piero della Francesca e dalla sua formazione presso la bottega di Andrea del Verrocchio a Firenze. Il documentario mette in luce l’importanza di Perugino nella storia del Rinascimento, evidenziando le sue peculiarità e il suo ruolo di ispirazione per artisti successivi come Raffaello e Michelangelo.

La visita guidata alla mostra e la proiezione del film sono prenotabili chiamando il numero 075 951099. Il costo del pacchetto completo, comprensivo della visita guidata e del film, è di 9 euro, mentre è possibile partecipare solo alla visita guidata al costo di 6 euro. L’evento rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’arte rinascimentale e scoprire i capolavori di Perugino.

L’evento è organizzato da Lagodarte Impresa Sociale, nell’ambito della programmazione di Roccacinema 2023, e rappresenta un momento di incontro tra cultura e cinema, offrendo al pubblico la possibilità di esplorare l’arte e la storia in un contesto suggestivo come la Rocca Medievale di Castiglione del Lago.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img