spot_img
mercoledì 28 Febbraio 2024
spot_img

Olivagando si chiude con l’assaggio degli oli nuovi

L’incontro è organizzato dall’assessorato alle attività produttive in collaborazione con Assoprol e proloco San Savino

Da leggere

Si è chiusa con gli assaggi degli oli nuovi che hanno partecipato al concorso “La dolce goccia”, promosso dall’amministrazione comunale di Magione, la XXIV edizione della manifestazione Olivagando riservato agli oli extravergine di oliva. La partecipazione era riservata agli oli prodotti nei comuni ricadenti nel bacino del Lago Trasimeno: Magione, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Castiglione del Lago.
In occasione dell’incontro, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Assoprol Umbria e proloco di San Savino, si è tenuto l’incontro con il geologo Giorgio Cardinali sulla geologia del Trasimeno a cui ha partecipato anche il docente Beniamino Giommini e lo scrittore, ex-sindaco di Passignano sul Trasimeno, Claudio Bellaveglia.
“Come ogni anno – commenta Silvia Burzigotti, assessore alle attività produttive del Comune di Magione -, la manifestazione si è conclusa con un assaggio di oli e con un’interessante conversazione su quelle che sono le caratteristiche dei terreni in cui vengono coltivati gli oliveti da cui poi viene ricavato l’olio. Si tratta di momenti di approfondimento, come ce ne sono stati molti durante la manifestazione, perché l’olio è frutto di una filiera che parte dall’ambiente per arrivare al consumatore. Una filiera di cui sono importanti tutti i passaggi che Olivagando fa conoscere grazie ai diversi eventi. Per questo ci sono iniziative legate alla conoscenza dei luoghi, all’approfondimento del prodotto olio, fino alla modalità di un suo corretto consumo.”

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img