spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Criticità e futuro del Trasimeno, venerdì a Palazzo della Corgna

Da leggere

“Trasimeno: quanto conosci il tuo lago?” è il titolo di un convegno che si terrà a Castiglione del Lago nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna venerdì 3 gennaio 2020. Una giornata di lavori dedicata al quarto lago italiano, tra analisi delle criticità e prospettive per il futuro.
A partire dalle 9:30, tre interventi tecnico-scientifici sulle oscillazioni storiche del lago, sul modello idrologico e sul sistema idraulico. Nel pomeriggio dalle 17:30 una tavola rotonda per aprire un confronto tra istituzioni e cittadini: una grande e utile occasione per affrontare, in modo diretto e concreto, temi sensibili e ancora irrisolti e per attirare l’attenzione sui problemi del lago, iniziando un percorso verso la loro soluzione.

La mattinata si aprirà con il saluto istituzionale del sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, e l’introduzione del geologo Miriano Scorpioni. Seguiranno tre interventi di carattere tecnico-scientifico, tenuti da altrettanti esperti: “L’insediamento umano e le oscillazioni di livello del lago Trasimeno”, a cura del dott. Ermanno Gambini; poi “Un modello idrologico per il lago Trasimeno” a cura del prof. Walter Dragoni; infine “Le opere di regolazione degli afflussi e deflussi del lago Trasimeno” a cura del prof. Piergiorgio Manciola. Nel pomeriggio, a partire dalle 17:30 sarà organizzata una tavola rotonda da titolo “Trasimeno, quale futuro?” finalizzata ad aprire un confronto e un dibattito tra istituzioni e cittadini su alcuni temi sensibili legati al Trasimeno e ancora irrisolti. Sono chiamati ad ascoltare e intervenire parlamentari, consiglieri regionali e sindaci: gli interventi sono aperti anche alla cittadinanza. (AKR)

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img