spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Lavori pubblica utilità. Risultati positivi dalla convenzione stipulata con il Tribunale di Perugia

Da leggere

Oltre 200 giornate lavorative complessive alcune già svolte, altre da attivare in servizi gratuiti a favore della pubblica utilità con 12 richieste accordate per lo svolgimento di lavori sociali all’interno della struttura comunale sono i dati del primo bilancio della convenzione stipulata il maggio dello scorso anno tra il Comune di Magione e il Tribunale di Perugia.
“La convenzione – fa sapere l’assessore comunale alle politiche sociali Eleonora Maghini – prevede la possibilità di utilizzare, in supporto agli addetti ai servizi comunali, fino a un massimo di tre persone che siano state condannate per reati di piccola entità e a cui il Tribunale ha concesso la possibilità di commutare la pena con lo svolgimento di un lavoro non retribuito a supporto di alcuni nostri servizi”.

“Nello specifico – prosegue – le persone che in questi mesi hanno lavorato nel nostro comune, grazie alla collaborazione con l’area lavori pubblici, sono stati impiegati nella gestione delle aree verdi e nelle manutenzioni”. “I dati ci danno conto – commenta l’assessore – di un positivo riscontro per quello che riguarda i progetti di inclusione che, oltre a costituire un supporto in settori, come quello della manutenzione delle aree verdi, che rappresentano sempre una difficoltà per l’amministrazione comunale che deve fare i conti con un organico ridotto; offrono a chi deve scontare una pena lieve l’opportunità di non uscire dal contesto sociale”. “Positivo – conclude – anche il rapporto instauratosi con il personale incaricato ai controlli per l’autorità competente ai quali è demandato il compito di coordinare le prestazioni lavorative e impartire le istruzioni per il tipo di lavoro che deve essere svolto”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img