spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

La pensione arriva a casa, la portano i Carabinieri

Da leggere

I pensionati che riscuotono la pensione in contanti, finché dura l’emergenza coronavirus, potranno farlo senza essere più costretti a recarsi all’ufficio postale e chiedere di riceverla direttamente a casa: a riscuotere i loro soldi allo sportello, per consegnarli poi a domicilio, saranno i Carabinieri. Un accordo tra Poste Italiane e l’Arma offre questa opportunità a tutti pensionati che abbiano almeno 75 anni, che non abbiano già delegato altre persone alla riscossione, che non abbiano un libretto o un conto postale dove accreditare direttamente la pensione, e che non vivano con familiari o non ne abbiamo nelle vicinanze della loro abitazione.

La collaborazione tra le due realtà che hanno la presenza più capillare nel Paese, Poste Italiane e l’ Arma, che hanno lanciato questo servizio siglando una convenzione, “è frutto della consapevolezza di entrambi – come sottolineano insieme – di ricoprire un ruolo strategico a sostegno del Paese e conferma la loro vocazione alla prossimità verso i territori e le categorie più fragili”, in un momento così difficile in particolare per chi è più debole e più esposto ai rischi, come possono esserlo gli anziani soli. E’ una iniziativa che nasce nell’ambito delle misure per “evitare gli spostamenti fisici delle persone”, per proteggere dal rischio di un contagio “in particolare i soggetti a maggior rischio”, ma anche – nelle intenzioni di Poste e dei Carabinieri – per tutelare i pensionati che ne beneficeranno “dalla commissione di reati a loro danno, quali, truffe, rapine e scippi”.

La consegna della pensione a domicilio va richiesta a Poste Italiane delegando per iscritto i Carabinieri al ritiro: per avere ogni informazione i pensionati possono contattare il numero verde 800.556670 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina stazione dei Carabinieri.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img