spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Frecciarossa a Terontola da giugno, Melasecche: “Una risposta alle giuste aspettative del Trasimeno”

Da leggere

“A partire dal prossimo mese di giugno il Frecciarossa che collega Perugia a Milano e Torino effettuerà una fermata, sia all’andata che al ritorno, anche a Terontola. È un risposta alla giusta richiesta dei comuni del Trasimeno ed è voluta anche per aumentare gli utenti e migliorare il servizio”.
A dare la notizia è l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Melasecche. “Con l’ormai prossima ripresa della vita normale, dopo la serrata imposta dal coronavirus – spiega – siamo riusciti ad ottenere, sul fronte ferroviario, un primo significativo risultato per tutti i comuni che gravitano nell’area del Trasimeno ma anche per quelli, come Cortona, che si trovano nella fascia della Toscana confinante con l’Umbria. Una risposta puntuale ai sindaci dell’area del Lago che pochi mesi fa erano venuti a chiedermi di operare al meglio per ottenere questo risultato”.

“Il mio intento però – ha affermato l’assessore Melasecche – nell’obiettivo del contenimento dei costi, è anche quello di ottenere una riduzione dell’onere per le casse regionali che fin dal 2018 hanno versato a Trenitalia 1,3 milioni l’anno per fare retrocedere quel treno da Arezzo a Perugia, con il generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia di 330.000 euro l’anno. Su questo fronte è però aperta una partita delicata a causa di un contratto voluto fortemente dagli amministratori dell’epoca che contiene clausole che rendono il computo finale per la Regione ulteriormente oneroso. Per cui ho ritenuto doveroso ridiscuterne il costo. Mi auguro che l’incontro che ha annunciato la presidente Tesei con i vertici delle Ferrovie possa appianare questo e molti altri problemi che sono sul tappeto”.

L’assessore ha spiegato anche di aver richiesto un contributo alla Regione Toscana, visto che la stazione di Terontola, pur servendo vari comuni umbri, si trova in quella regione e la nuova fermata è richiesta a gran voce anche da quei territori. Inoltre per quanto una più estesa fruizione del Frecciarossa Melasecche ha chiesto di valutare a Trenitalia anche l’ipotesi di retrocederlo fino a Foligno in modo da poterlo fermare anche ad Assisi.

Grande soddisfazione dal presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno e sindaco di Magione Giacomo Chiodini: “La nostra proposta era credibile e la Regione ha fatto benissimo a rilanciarla. Si tratta di una notizia straordinaria che fa ben sperare per la ripresa turistica dei prossimi mesi”. Chiodini, tra i primi amministratori a sostenere questa ipotesi spiega come “Terontola sia da sempre una porta naturale di accesso all’Umbria. Bene la decisione di Regione che ottiene vantaggi economici e una migliore capacità di accesso all’alta velocità per i suoi cittadini e per i turisti. Fondamentale – conclude il sindaco – il pressing fatto nel tempo dal Comune di Cortona”.

“Grazie all’assessore regionale ai trasporti Enrico Melasecche, per aver avviato un confronto e portato a termine con successo la proposta di prevedere, al termine dell’emergenza covid-19, una fermata a Terontola del Frecciarossa che parte da Perugia alle 5,30”. Sono le parole del Senatore della Lega, Luca Briziarelli e del consigliere regionale Eugenio Rondini che proseguono: “Questa è la dimostrazione che la Giunta della Presidente Donatella Tesei ha compreso l’importanza del Trasimeno. C’è un evidente cambio di passo rispetto al passato, i problemi vengono affrontati e gli impegni mantenuti”. All’incontro che si era svolto presso l’Assessorato ai Trasporti a Perugia, per dare avvio a questa proposta, erano presenti tra gli altri anche il sindaco di Tuoro Maria Elena Minciaroni, il Sindaco di Cortona Luciano Meoni, l’assessore ai trasporti del Comune di Cortona Silvia Spensierati e il Consigliere regionale toscano Marco Casucci.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img