spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Chironomidi al Lago Trasimeno, l’appello del sindaco Matteo Burico: “Servono più fondi”

Da leggere

L’Unione dei Comuni del Trasimeno, con delibera di Giunta del 15/04/2020, ha approvato l’attuazione del progetto “Il controllo dei chironomidi al Lago Trasimeno”. Nonostante ad oggi siano già stati effettuati sei trattamenti con prodotti larvicidi – l’ultimo trattamento è al momento in atto, in un periodo che coincide con la cosiddetta “sciamatura di luglio” – il blocco dovuto al COVID ha diminuito l’efficacia dei trattamenti e generato gli evidenti problemi riscontrati da tutti noi.

L’Unione, ente delegato, nonostante l’iter di cofinanziamento da parte della Regione non sia concluso, sta procedendo per recuperare il tempo perduto. Tuttavia, afferma Matteo Burico, Sindaco di Castiglione e Assessore al Turismo dell’Unione, «abbiamo bisogno di più fondi e di velocità nei trasferimenti al fine di evitare problemi a una stagione turistica già duramente compromessa. Chiediamo a tutti uno sforzo – conclude Burico – perché i sei trattamenti effettuati e quelli ancora previsti dal piano stanziato non saranno sufficienti».

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img