spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Raccolta differenziata, FDI: “A Castiglione del Lago non è tutto oro quello che vogliono farci apparire”

Da leggere

“Solo propaganda da parte dell’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago sull’efficienza del nuovo sistema di raccolta che in realtà sta causando a residenti e turisti non pochi disagi cui solo il grande senso di responsabilità della cittadinanza castiglionese, abbandonata al proprio destino come ormai sempre più spesso accade dalla Giunta Duca – Burico, sta facendo fronte”. È quanto si legge in un comunicato del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia che prosegue: “Annunci mediatici mirabolanti per nascondere la cruda realtà: cassonetti permanentemente depositati lungo le vie pubbliche, quando dovrebbero essere invece esposti solo nelle ore immediatamente antecedenti il ritiro da parte di TSA, pressoché totale assenza di raccoglitori ad uso pubblico rendendo impossibile per turisti e no di smaltire i loro rifiuti se non abbandonandoli in qualche anfratto poco visibile, disagi innumerevoli sia per i cittadini residenti che per quelli stagionali, costretti ad estenuanti code all’unico sportello attivato presso gli uffici comunali per il ritiro dei cassonetti personali della raccolta differenziata o delle schede per le isole ecologiche, cassonetti consegnati senza criteri logici, spesso e volentieri sotto o sovradimensionati rispetto alle reali esigenze di famiglie e condomini, isole ecologiche arbitrariamente posizionate senza un minimo e preventivo confronto pubblico (eloquente quella di Pozzuolo installata nei giardini pubblici a due passi dalla Chiesa Parrocchiale.. posizione forse scelta come punto di richiamo per le foto degli sposi..), totale assenza di telecamere o foto trappole per individuare chi abbandona i rifiuti all’esterno delle stesse isole ecologiche e delle riciclerie comunali, opuscoli informativi con indicazioni errate.. e chi più ne ha ne metta”.

“Bisogna avere l’onestà di ammetterlo – aggiungono i consiglieri di FDI: il nuovo sistema, al momento, ha contribuito soltanto a far diventare il capoluogo e le frazioni una discarica a cielo aperto, con abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti, dentro ai boschi e nelle aree incustodite. E cosa s’inventa l’amministrazione per fronteggiare questi fenomeni? Chiama all’ordine e sottoscrive patti d’intesa con volenterosi cittadini costringendoli ad impegnare le proprie domeniche nella raccolta di questi rifiuti anziché nelle, per loro necessarie, passeggiate salutari lungolago. Ben venga l’impegno civico e lodi allo stesso, ma quando è fatto per mascherare le inefficienze dell’amministrazione comunale si rasenta l’ipocrisia. Un servizio non funzionante seppur profumatamente pagato con aumenti costanti delle tariffe TARI e oltre al danno la beffa: gli stessi cittadini che pagano mandati a ripulire!!”.

“Se corrispondono al vero i dati secondo cui si è arrivati al 70% di differenziazione dei rifiuti, cara amministrazione – insiste il gruppo di Fratelli d’Italia – il merito va esclusivamente riconosciuto alla buona volontà e al senso civico dei nostri concittadini che nel caos più totale di quanto avete organizzato, si sono comunque resi virtuosi. E come se non bastasse che fa l’amministrazione? Approva a colpi di maggioranza il nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti dove, tra le righe, istituisce sanzioni non di poco conto che Polizia Municipale e Ispettori ambientali (nuove figure appositamente create) affibbieranno a chi dovesse, anche e solo per distrazione, sbagliare nello smaltire i propri rifiuti. Quindi i cittadini virtuosi resteranno tali e il loro corretto comportamento sarà fine a se stesso senza che nessuno gli riconosca dei benefici (leggi sconti TARI) mentre quelli non virtuosi saranno ricercati e subiranno multe e reprimende”.

“Decisamente un gran colpo per l’amministrazione: introiti dalle tariffe TARI sempre più elevate, volontari gratuiti per far fronte alle inefficienze del sistema, introiti dalle sanzioni dei nuovi ispettori ambientali: se non raggiungeremo il 100% di differenziazione dei rifiuti nei prossimi tre mesi a queste condizioni – concludono i consiglieri dell’opposizione – auspichiamo che qualcuno in Giunta abbia l’onestà intellettuale di rassegnare le proprie dimissioni”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img