spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Museo della Pesca, i reperti dei dragaggi restituiscono una storia millenaria

Da leggere

Si inaugura sabato 26 giugno, ore 18, a San Feliciano di Magione, Museo della Pesca e del lago Trasimeno, la mostra “Le acque tranquille. Vita e commerci sul Trasimeno orientale all’alba della storia” organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Magione.
L’esposizione è frutto dei lavori di catalogazione e ricerca effettuati dagli archeologi Daniele Cresta e Federico Torini in accordo con la Soprintendenza archeologica e delle belle arti e del paesaggio dell’Umbria su materiali e reperti archeologici inediti recuperati da decenni di dragaggi dei fondali lacustri.

L’allestimento, curato dall’archeologa Serena Trippetti, ricostruisce ambienti, vita quotidiana, elementi religiosi, delle popolazioni che hanno abitato la parte orientale del lago nell’antichità rendendone fruibile il percorso a visitatori di tutte le età.
Interverranno Giacomo Chiodini, sindaco di Magione; Vanni Ruggeri, assessore alla cultura del Comune di Magione; Serena Trippetti, responsabile scientifico; Daniele Cresta e Federico Torini, archeologi; Paola Romi, Soprintendenza archeologica delle belle arti e del paesaggio dell’Umbria; Tiziana Caponi, Direzione regionale Musei Umbria; Ermanno Gambini, direttore Museo della Pesca e del lago Trasimeno.
La mostra vede la collaborazione di Sistema Museo e Studio Arké

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img