spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

“Arte nei borghi”, i Musei animano l’estate della Valnestore

Da leggere

L’estate è arrivata anche nei Musei di Piegaro. E’ un programma che si muove tra divertimento, storia, misteri, creatività, laboratori e paleontologia quello messo a punto da Sistema Museo in accordo con il Comune di Piegaro per il mese di luglio.
Il cartellone “ARTE NEI BORGHI” prevede cinque appuntamenti con laboratori e visite guidate nei borghi della Valnestore, che hanno come perno i due Musei, quello del vetro e il paleontologico di Pietrafitta, dove sarà possibile partecipare a diverse attività per trascorrere in compagnia i sabato pomeriggi d’estate.

Al museo del vetro bambini e ragazzi potranno sperimentare due nuove attività fatte di trasparenze e colori, attraverso due diverse tecniche di lavorazione del vetro. Sabato 3 luglio è in programma la realizzazione di un “mandala” con la tecnica della vetrofusione, una tecnica che consiste nel comporre un disegno su lastra di vetro utilizzando vetri e polveri di vetro colorate. La lastra in forno produrrà straordinari effetti di colore. Il 17 invece sarà utilizzato il mosaico per realizzare un disegno stilizzato con la tecnica dei pixel. Il mosaico consiste nel realizzare con tessere di vetro incollate su supporto in legno un disegno precedentemente preparato. Al termine il mosaico verrà stuccato e ripulito seguendo la tecnica tradizionale.

Al museo paleontologico invece il 10 luglio il laboratorio “Un’avventura al museo!”. Partendo da una visita guidata degli spazi museali sarà realizzato con i ragazzi un piccolo libricino con gli animali più identificativi attraverso colori, pongo, carboncini, foglie e carta.
Il 24 luglio avrà luogo “la paleocaccia al museo”: a seguito di una veloce visita per prendere confidenza con le teche espositive, si andrà alla ricerca del tesoro perduto e nascosto lasciato proprio nei nostri spazi, da Luigi Boldrini, utilizzando indovinelli e divertenti indizi.
E per concludere sabato 31 luglio “Metti un giorno a Castiglion Fosco”, visita guidata al borgo con laboratorio di vetrata.

“Con questo programma – dichiara l’assessore alla cultura Rosita Morcellini – i nostri Musei sono sempre più “aperti” ed “integrati” con il territorio, con la storia e i suoi pittoreschi Borghi. Grazie a Sistema Museo per aver proposto questi appuntamenti e per continuare a promuovere in maniera originale e coinvolgente le bellezze, le tradizioni e il passato della Valnestore”.
Le attività di “Arte nei borghi” sono adatte a bambini a partire dai 5 anni di età. Per tutte le attività è necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni: Museo del Vetro di Piegaro 3669576262; Museo Paleontologico di Pietrafitta 3929595160.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img