spot_img
lunedì 27 Maggio 2024
spot_img

A Città della Pieve un premio letterario per celebrare i 50 anni della Regione Umbria

Da leggere

Nel 2020 si festeggia una ricorrenza importante, i 50 dalla nascita della Regione Umbria e per farlo al meglio l’“Accademia Pietro Vannucci” di Città della Pieve, “Polis Sviluppo e Azione” e “Istituto Galante Oliva”, con il patrocinio del Comune di Città della Pieve, hanno istituito un premio letterario.

Per celebrare al meglio il cinquantenario, infatti, il “Premio Galante Oliva edizione 2020” prevede una sezione speciale dedicata proprio all’Umbria. Il Premio Oliva è legato alla cultura italiana e viene istituito annualmente con “l’intento di rimettere al centro i valori, gli ideali, ricostruire la memoria collettiva. È possibile farlo grazie all’enorme patrimonio testimoniale, archivistico ma anche passando attraverso il presente. Lo scopo è far raccontare ai partecipanti le proprie storie, memorie, emozioni e ricostruzioni storiche”. In più quest’anno, con la “sezione speciale Umbria”, si vuole promuovere la memoria storica e futura della nostra Regione. Il tema scelto per questa specifica sezione è “Regione Umbria dalle origini al futuro”.

Ma a chi è rivolto il premio? Possono partecipare autrici e autori presentando racconti editi e inediti, e prodotti multimediali (foto, docufilm, cortometraggi). Gli elaborati dovranno essere redatti in lingua italiana e avere una lunghezza massima di due cartelle. Per la categoria multimediale saranno ammesse tre stampe digitali a colori o in bianche e nero. La quota di partecipazione è di 15 euro per i diritti di segreteria. Inizialmente la scadenza del concorso era stata fissata per il prossimo 30 aprile. A causa dell’emergenza Coronavirus è stata però posticipata e verrà definita dagli organizzatori sulla base delle nuove disposizioni.

Le opere in concorso verranno giudicate da una Commissione Esaminatrice, nominata dal promotore, presieduta dal Presidente dell’I.G.O. Alfonso Oliva e composta da docenti, giornalisti e rappresentanti delle associazioni promotrici. La commissione valuterà gli elaborati in base a originalità e afferenza ai temi proposti e selezionerà i testi ammessi a pubblicazione e tra questi determinerà una terna di finalisti. Per ulteriori informazioni e per tutti gli aggiornamenti sul concorso si può consultare il sito dell’associazione: http://www.istitutogalanteoliva.it/premio-galante-oliva-2/

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img