spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Amianto, la Civica Piegaro incontra il Direttore Regionale alla Sanità Braganti

Da leggere

“Ringrazio la Presidente della Regione Donatella Tesei che ha permesso al nostro gruppo di incontrare il Direttore Regionale alla Sanità Massimo Braganti e portarlo a conoscenza dell’importante tematica delle analisi sulle tubazioni alla ricerca di amianto, ma anche riguardo alla medicina territoriale”. È ’ quanto dichiara Augusto Peltristo, Capogruppo della Civica Piegaro. “Al Direttore – aggiunge il Capogruppo – abbiamo rivendicato con fierezza il merito di aver fatto partire il protocollo tra Dipartimento di Prevenzione Usl1 e Umbra Acque, che ha prodotto controlli analitici alla ricerca di fibre di amianto nelle acque potabili, per la prima volta in Umbria, dopo due anni e mezzo di documentazione prodotta”.

“Bisogna prevedere ulteriori e serie campagne di monitoraggio e verifiche oltre che un piano per le bonifiche” – dice il capogruppo. L’acqua potabile non viene usata solo per bere, ma anche in cucina, lavaggio di superfici, quindi ci sono quantità di acqua che evaporano e potenzialmente producono fibre aereodisperse che possono essere inalate”.
“Inoltre abbiamo ribadito – continua Peltristo – che il protocollo va esteso anche alla provincia di Terni e quindi procedere con le stesse modalità tra il Dipartimento di Prevenzione USL2 e i due gestori Valle Umbra Servizi e Sistema Idrico Integrato in modo da controllare analiticamente tutta la Regione a ancora si deve approntare un piano aggiornato della sostituzione delle condotte in cemento amianto.”

“Con il Direttore – prosegue il Capogruppo – si è parlato anche della medicina territoriale, ossia di tutte quelle prestazioni sanitarie di primo livello e pronto intervento che hanno finalità preventive, che dovrebbe assumere in futuro maggiore importanza, vista anche l’emergenza dovuta al Covid”.
Nell’incontro molto cordiale, si è parlato anche della diminuzione cronica che si verifica da anni degli operatori sanitari e quindi delle prestazioni sanitarie, soprattutto nel Distretto del Trasimeno, di come poter utilizzare al meglio la AFT (Aggregazione Funzionale Territoriale) nei distretti di Castiglione del Lago, Magione e Tavernelle e altro ancora. Il Direttore che è di recente nomina, ma alle sue spalle ha molta esperienza, nel colloquio intercorso ha mostrato grande interesse per la tematica dell’amianto ed ha ascoltato con attenzione le richieste della Civica. A margine dell’incontro Braganti ha visitato il punto vaccinale per il Covid di Tavernelle , testando di persona l’organizzazione e la professionalità di tutto il personale sanitario e dei volontari.
“La salute pubblica – conclude Peltristo – deve essere una priorità assoluta da anteporre a qualsiasi altra cosa”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img