spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img

Arriva “Umbria Antica”, il primo festival dedicato interamente alla storia e all’archeologia dei Popoli Italici, Etruschi e Romani

Da leggere

L’Umbria non è solo il cuore verde d’Italia: è la culla della sua storia. Questo il concetto che sta alle origini di “Umbria Antica”, un progetto multimediale per scoprire, valorizzare e comunicare in modo innovativo il patrimonio culturale e archeologico della nostra regione.
A lanciare l’idea è l’associazione di Promozione Sociale Arché grazie alle sovvenzioni offerte dai programmi operativi del Fondo europeo di sviluppo regionale.
Primo sostenitore e finanziatore della manifestazione è la Regione Umbria. Partner del Festival e del progetto Umbria Antica sono anche la rivista Archeo, il Festival del Medioevo e Sistema Museo.

Parte integrante del progetto è il Festival dell’Umbria antica, un evento itinerante nei luoghi che custodiscono la storia antica per far conoscere il patrimonio artistico e culturale dell’Umbria: 3 civiltà, 3000 anni di storia, 7 luoghi simbolici, 27 lezioni divulgative di storia e archeologia tenute dai più importanti esperti del settore.
La prima edizione del Festival dell’Umbria Antica, in programma dal 4 al 26 giugno sarà completamente gratuita fino a esaurimento posti. Farà tappa ad Amelia, Spello, Spoleto, Tuoro sul Trasimeno, Gubbio e le aree archeologiche di Otricoli e Carsulae.

Il Festival sarà aperto dall’antichista Giulio Guidorizzi che il 4 giugno parlerà ad Amelia del grande racconto di Roma antica, mentre il linguista e glottologo Augusto Ancillotti chiuderà il 26 giugno a Carsulae descrivendo le tante sfumature del mondo italico.
Il Festival è solo una delle tante iniziative previste all’interno di “Umbria Antica”, un progetto multimediale che prosegue sul web e sui social per scoprire, valorizzare e comunicare in modo innovativo il patrimonio culturale e archeologico della regione.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img