spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Cimiteri, Associazione la Voce dei Cittadini: “Occorrono interventi urgenti di manutenzione”

Da leggere

La manutenzione del patrimonio comunale è una delle priorità prevista nella programmazione annuale dei lavori pubblici, finanziata con il bilancio di previsione approvato dal Consiglio Comunale. Troppe sono le situazioni critiche che necessitano di maggiore attenzione che non trovano risposte adeguate nonostante le reiterate segnalazioni e proteste dei cittadini, in particolare delle frazioni.
La situazione in cui si trovano i cimiteri richiede un immediato intervento per ripristinare un adeguato decoro nel rispetto di un luogo dove riposano i nostri cari. Inoltre vengono segnalate situazioni di pericolo per distacco di parte di intonaci e deterioramento di elementi strutturali.

Gli stessi impianti d’illuminazione oltre ad essere inefficienti per molte utenze che i cittadini pagano il relativo canone, presentano conduttori con giunzioni non isolate, posizionate esternamente alle relative scatole di derivazione, non protette come previsto dalle norme di sicurezza. La questione della messa in sicurezza ed efficientamento gestionale dell’illuminazione cimiteriale sembrava risolta attraverso una convenzione contrattuale deliberata dalla precedente Amministrazione, come per l’illuminazione pubblica stradale. Mentre quella stradale sta trovando un sicuro miglioramento per gli interventi fatti, passi in avanti non sono stati fatti sul versante dei cimiteri, sempre più in abbandono.

Daniz Lodovichi
Pierino Bernardini

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img