spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Misericordia Magione, si torna a far festa in piazza

Da leggere

Una grande festa di piazza per la Misericordia di Magione dopo i tre anni in cui l’emergenza sanitaria aveva fermato tutte le manifestazioni pubbliche.
Tanti i volontari caratterizzati dalle divise giallo-azzurre che si sono dati appuntamento in piazza Matteotti, dove la giornata si è aperta con la consueta esibizione della Fanfara regionale dell’Umbria e la presenza delle Gigogin. Molte le confraternite che hanno risposto all’invito sia dall’Umbria che fuori regione oltre alla presenza di autorità politiche, tra cui il sindaco di Magione Giacomo Chiodini e il consigliere regionale Eugenio Rondini; militari, il capitano della stazione dei carabinieri di Magione maresciallo maggiore Roberto Biagini; religiose, don Enjiel e don Stefano Orsini; rappresentanti delle associazioni del territorio comunale con i labari.

“Durante il lungo periodo dell’emergenza sanitaria – ha affermato il sindaco Chiodini – la Misericordia è stata non solo la colonna portante dell’organizzazione, ma i volontari hanno sempre operato con grande umanità immedesimandosi nelle situazioni difficili.”
Il Governatore Fabrizio Alunni ha ricordato come i volontari abbiano ricoperto un ruolo primario nell’ambito della salute pubblica svolgendo i più vari servizi come l’accompagnamento di ragazzi e ragazze all’istituto Serafico di Assisi, al Pascal di Perugia, all’ex ospedaletto di Magione; gli interventi, in tutta l’Umbria, per condurre pazienti nelle diverse strutture sanitarie.

Il 2022 ha visto anche due importanti prodotti editoriali, il calendario 2023, un vero e proprio almanacco fonte di notizie utili e di curiosità inviato a tutte le famiglie e il libro “Diario di un tempo sospeso”, un album dei ricordi dove sono riportate toccanti testimonianze personali, ma anche atti ufficiali delle varie Amministrazioni che hanno concorso alla lotta al Covid-19 e – in generale – alla salvaguardia della salute della popolazione tutta. Circa due anni di lotta alla pandemia registrata dalla sede magionese della Misericordia, certamente punto di osservazione privilegiato per l’incessante e meritoria attività svolta dai volontari.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img