spot_img
mercoledì 28 Febbraio 2024
spot_img

Albero sull’acqua, FDI: “Ancora non è stato smontato, il Comune rischia di rimetterci 30.000 euro”

Da leggere

“Puntualmente ad ogni Natale alla gioia ed entusiasmo che pervade le famiglie nei preparativi di albero e presepe segue, terminate le festività, la svogliatezza di provvedere allo smontaggio e riposizionamento in soffitta delle luminarie. Questo è quanto deve essere accaduto a Castiglione del Lago dove qualcuno non ha avuto voglia o si è dimenticato di smontare l’albero sul lago causando però il rischio di una perdita, per le casse comunali, di oltre 30.000 euro. Nel dicembre scorso infatti l’Unione dei comuni, ironia della sorte presieduta dal nostro primo cittadino, per autorizzare l’installazione dell’albero chiese che il Comune le versasse 31.130,84 euro, di cui 11.130,84 euro di tassa per l’occupazione spazio acqueo e 20.000 euro a garanzia della successiva rimozione”.

“Ad oltre un mese dal Natale l’albero, anche se spento, può però essere ancora ammirato da chi transita sul lungolago o da chi passeggia, oggi fortunatamente gratuitamente, sul belvedere.
E per questo l’Unione ha diffidato il Comune di Castiglione del Lago a provvedere alla rimozione, con la conseguente minaccia di trattenere i 20.000 euro di cauzione, che sarebbero stati restitituiti se chi di dovere avesse smontato l’albero e liberato lo spazio acqueo davanti al promontorio all’uso di pescatori e battelli rispettando la scadenza pattuita, oltre che sanzionarlo di stimiamo almeno 11.000 euro per il protrarsi dell’occupazione senza autorizzazione”.

“Così oltre 30.000 euro di soldi pubblici comunali rischiano di essere persi anziché reinvestiti in qualche altro evento o nel benessere di castiglione (ovviamente non in manutenzione strade, cimiteri, luci o nel sociale, ma questa è ormai la connotazione dell’attuale amministrazione: feste, feste e solo feste!).
Parrebbe, sempre per ironia della sorte, che gli atti contro il nostro Comune debbano essere firmati dal nostro Sindaco nella sua veste di presidente dell’Unione.
Sindaco che, ricordiamo, a suo tempo fu fondatore dell’associazione organizzatrice dell’evento natalizio oggi patrocinato dall’Ente pubblico: ..d’altronde è il karma, chi di conflitto d’interessi ferisce… di conflitto di interessi perisce!”

Gruppo Consiliare FDI Castiglione del Lago

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img