spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Beach Volley e prevenzione: sport e salute a Castiglione del Lago

Da leggere

Nel fine settimana a Castiglione del Lago si svolgerà un’originale iniziativa che unisce sport e salute. Si tratta di un torneo di beach volley dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, ideato dall’ASD Manzo Team di Castiglione del Lago in collaborazione con l’associazione “Azzurro per l’Ospedale ODV”. L’evento avrà luogo sabato 10 e domenica 11 giugno presso i campi della spiaggia “La Merangola” e gode del patrocinio del Comune di Castiglione del Lago e della USL Umbria 1, con il supporto organizzativo dei Soci Coop di Castiglione del Lago.
Il torneo, tradizionale appuntamento di apertura della stagione estiva, quest’anno si impegna anche in una giusta causa: la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il presidente della ASD Manzo Team, Matteo Barbini, che è anche medico di base, ha promosso l’iniziativa offrendo a tutti, sportivi e non, la possibilità di sottoporsi gratuitamente a uno screening del colesterolo effettuato da operatori sanitari.

La collaborazione con l’associazione “Azzurro per l’Ospedale ODV” ha reso possibile l’acquisto del kit sanitario necessario per eseguire l’esame mininvasivo con risultati immediati, condotto da medici ed infermieri.
Maida Pippi, presidente di Azzurro per l’Ospedale, spiega che chiunque si presenterà volontariamente presso La Merangola di Castiglione del Lago nelle due mattinate del 10 e 11 giugno, dalle ore 8:30 alle 12:30, potrà sottoporsi all’esame e ricevere consigli medici in base al valore di colesterolo riscontrato. Alla fine dell’esame, verrà consegnato anche un piccolo gadget.

L’assessora al Welfare del Comune di Castiglione del Lago, Elisa Bruni, sottolinea l’importanza di iniziative che promuovono lo sport, la prevenzione e coinvolgono persone di diverse età. Queste iniziative favoriscono una cultura del sostegno reciproco, della collaborazione e dell’attenzione al territorio, dimostrando una vera vicinanza alla comunità. Un ringraziamento speciale viene espresso a tutte le persone che hanno reso possibile questa iniziativa.

Maida Pippi, a nome di Azzurro per l’Ospedale e Manzo Team, ringrazia il Comune di Castiglione del Lago e l’USL 1 per il patrocinio concesso e i Soci Coop per il supporto nell’organizzazione del torneo. La prevenzione nel campo della salute è una delle finalità dell’associazione, insieme al miglioramento delle prestazioni ospedaliere e dei centri di salute. La collaborazione con Manzo Team, che si impegna per il benessere psicofisico dei giovani, rappresenta un obiettivo di grande valore in questa prospettiva.

“Azzurro per l’ospedale” dona una poltrona multifunzionale per le pre-donazioni di sangue

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img