spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img

Un secolo di legami familiari: celebrazione dei cento anni della famiglia Fanfano

Un raduno familiare a Porto di Castiglione del Lago per festeggiare un secolo di storia, ricordi e affetti tra i discendenti di Angelo e Giuditta Fanfano

Da leggere

Sabato scorso, nella casa di origine a Porto di Castiglione del Lago, i numerosi discendenti della coppia Angelo e Giuditta Fanfano si sono riuniti per celebrare un traguardo eccezionale: i cento anni trascorsi dalla fondazione di una famiglia solida e numerosa. Nonostante il passare del tempo, i legami di sangue tra i membri della famiglia Fanfano sono rimasti inossidabili e saldi come il primo giorno.

Tutto ebbe inizio nel lontano 1923, quando Angelo e Giuditta, entrambi contadini, decisero di trasferirsi da Badia a Porto di Castiglione del Lago, in una spaziosa casa colonica con vasti terreni da coltivare. Questa nuova dimora fornì loro le risorse necessarie per crescere i loro sette figli, quattro maschi e tre femmine. Nel corso degli anni, la famiglia si espanse ulteriormente con la nascita di quindici nipoti, portando il numero totale dei discendenti a 170, come attestato dall’albero genealogico redatto con cura da Maurizio, uno dei tanti orgogliosi membri della famiglia Fanfano.

La grande festa svoltasi sabato scorso è stata un’occasione speciale in cui i ricordi e gli affetti hanno preso il centro della scena. Tra i partecipanti, spiccavano due discendenti più anziane, entrambe nate nel 1930, Lea Fanfano e Fernanda Moretti (moglie di Nazzareno, ancora residente nella casa d’origine), insieme alla più giovane, Anita, di soli otto mesi.

A rendere ancora più speciale l’evento, c’era la presenza del sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, che ha donato una targa ricordo a nome del Comune per celebrare il centenario dei Fanfano. Nel suo discorso, il sindaco ha espresso il suo onore nel partecipare a un raduno così significativo, sottolineando l’orgoglio delle famiglie per le proprie origini e l’unità che si poteva percepire negli occhi commossi, nei sorrisi e nell’amore condiviso.
La giornata è iniziata con una cerimonia religiosa celebrata dal parroco di Porto, Padre Filippo, che ha contribuito a rendere l’evento ancora più solenne e toccante.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img