spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img

Il Comune di Castiglione del Lago lancia il servizio notturno gratuito per una mobilità sicura e sostenibile

Da leggere

È stato presentato il nuovo servizio di trasporto serale e notturno a Castiglione del Lago, un’iniziativa mirata a favorire una mobilità sicura e sostenibile per l’ambiente. Il Comune, in collaborazione con Tiemme s.p.a., ha deciso di attivare un servizio gratuito con l’utilizzo di 3 pullman navetta, disponibili dalle 21:00 alle 3:30, durante le serate di venerdì e sabato nei mesi di luglio e agosto 2023, oltre alla serata del 14 agosto. Questo servizio permetterà di collegare l’intero territorio comunale, comprese le frazioni, e favorirà gli spostamenti di residenti e visitatori.

L’assessore ai trasporti Fabio Duca ha spiegato l’obiettivo di questa iniziativa: ampliare i servizi di trasporto offerti ai cittadini, garantendo soluzioni efficienti e a costo accessibile. Il Comune ha già avviato con successo servizi scolastici gestiti da Tiemme e servizi a chiamata, ma si era rilevata la necessità di offrire un servizio pubblico notturno, specialmente durante il periodo estivo, caratterizzato da una ricca offerta di eventi e intrattenimento.

Il territorio comunale è stato suddiviso in quattro percorsi, coperti dai pullman navetta, che collegheranno le principali frazioni e il capoluogo. Le fermate per la salita e la discesa dei passeggeri saranno individuate in tutte le frazioni del Comune, e sarà disponibile un orario definito sia per l’andata che per il ritorno. Per prenotare il servizio, i residenti di Porto potranno chiamare il numero verde 800.922.984 (per chiamate da rete fissa) o il numero verde 199.168.182 (da cellulare).

Questo progetto è stato accolto con entusiasmo dai giovani e dalla Consulta dei Giovani del Trasimeno, che hanno evidenziato l’importanza di fornire una mobilità serale e notturna nell’intero comprensorio. Il presidente della Consulta dei Giovani, Adriano Bertone, ha ringraziato il Comune per aver tenuto conto delle reali esigenze dei giovani cittadini e ha sottolineato che questa iniziativa favorirà l’integrazione e lo sviluppo di una cultura del sano divertimento.

Il presidente di Tiemme, Guido Delmirani, ha elogiato il Comune di Castiglione del Lago per la volontà politica di offrire servizi di alto livello e di promuovere una mobilità sostenibile. La collaborazione tra il Comune e Tiemme si estende anche al trasporto scolastico, dove Tiemme ha dimostrato professionalità ed efficienza. Questo servizio notturno, oltre a garantire sicurezza, punta a favorire una cultura del divertimento responsabile e a ridurre il traffico nel capoluogo.

Il sindaco Matteo Burico ha concluso la conferenza stampa sottolineando l’importanza di ascoltare le esigenze dei cittadini e ringraziando la Consulta dei Giovani e Tiemme per la collaborazione. Questo servizio notturno rappresenta un importante passo avanti per garantire una mobilità accessibile a tutte le fasce di cittadini, contribuendo anche alla tutela dell’ambiente.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img