spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Grenaches du Monde: sette medaglie per i vini del Consorzio Trasimeno

Il Trasimeno Gamay tra i protagonisti della competizione internazionale dedicata ai vini da varietà Grenache

Da leggere

Il Consorzio Tutela Vini Doc Colli del Trasimeno riscuote successi al Grenaches du Monde, concorso internazionale giunto all’undicesima edizione, tenutosi quest’anno per la prima volta a New York. Il Trasimeno Gamay, vitigno a bacca rossa della famiglia della grenache, di cui fanno parte anche il cannonau sardo, la granaccia ligure e il tai rosso dei Colli Berici, in provincia di Vicenza, è stato uno dei protagonisti.

Ai produttori del Consorzio sono state assegnate sei medaglie d’oro e una d’argento tra le dodici partecipanti. Il riconoscimento più prestigioso è stato assegnato a Le Cupe Umbria IGT Rosato 2022 e Òscano Trasimeno DOC Rosso Scelto 2021 (unico premiato nella categoria Blend) dell’Azienda Agraria Carini. Duca della Corgna ha ricevuto lo stesso riconoscimento per Divina Villa Trasimeno DOC 2021 e Divina Villa Riserva Trasimeno DOC 2019. Madrevite si è aggiudicato il premio d’oro con Opra Trasimeno DOC 2022 e C’osa Trasimeno DOC Riserva 2020. Infine, Martavello Umbria IGT Rosato 2022 di Duca della Corgna ha ricevuto la medaglia d’argento.

“I risultati emersi dal Grenaches du Monde confermano la qualità e la peculiarità territoriale dei vini che produciamo nell’area del lago Trasimeno”, dichiara il Presidente del Consorzio Emanuele Bizzi. “Qui, già a partire dal XVI secolo, il Trasimeno Gamay ha trovato condizioni ideali per esprimersi al meglio, donando vini rossi intensi e fruttati e rosati apprezzabili per la loro finezza. I riconoscimenti ottenuti ci rendono estremamente orgogliosi perché ripagano la dedizione e la cura nel lavoro dei nostri soci”.

L’edizione 2023 di Grenaches du Monde si è svolta intorno al tema “Dall’Europa al mondo” ed è stata ospitata per la prima volta da una delle città e mercati del vino più interessanti e influenti a livello globale: New York. Sono state assegnate 286 medaglie su oltre 800 etichette degustate, provenienti da Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti. La valutazione è stata effettuata da una giuria composta da 80 professionisti nordamericani, tra distributori, sommelier, importatori, giornalisti e personalità influenti nel mondo del vino.

Organizzato dal Conseil Interprofessionnel des Vins du Roussillon (CIVR), Grenaches du Monde è un concorso annuale aperto a tutti i vini a base di Grenache (in purezza o in assemblaggio), senza restrizioni di tonalità o di origine.

Grande successo per il contest fotografico promosso da Confcommercio Trasimeno in occasione della Festa del Tulipano

 

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img