spot_img
venerdì 14 Giugno 2024
spot_img

Trasimeno Music Festival 2023: Samuel West e Angela Hewitt al Castello dei Cavalieri di Malta

Da leggere

Il Trasimeno Music Festival ha regalato al pubblico una serata indimenticabile di poesia e musica sull’amore presso il suggestivo Castello dei Cavalieri di Malta a Magione, il 3 luglio 2023. Il famoso attore Samuel West ha incantato il pubblico con la sua voce recitante, accompagnato dalla talentuosa pianista Angela Hewitt. L’evento ha proposto una selezione di poesie da autori illustri come Shakespeare, Donne, Gibran, Austen, Parker, Walcott e molti altri. Accanto alle poesie, il pubblico ha potuto apprezzare una varietà di brani musicali, dai compositori Scarlatti e Couperin a Bach, Schubert, Strauss e Brahms.

Samuel West, noto attore, narratore e regista teatrale britannico, è stato protagonista di numerosi successi cinematografici, tra cui il film “Casa Howard” al fianco di Emma Thompson, Vanessa Redgrave e Anthony Hopkins, diretto da James Ivory. Attualmente, il pubblico può ammirarlo nella serie televisiva “All Creatures Great and Small” (Channel 5 / PBS, Creature grandi e piccole – Un veterinario di provincia).

Il Trasimeno Music Festival, giunto alla sua 18a edizione, si svolge dal 29 giugno al 5 luglio 2023. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Trasimeno Music Festival con la direzione artistica di Angela Hewitt, propone una serie di concerti in luoghi suggestivi come la Basilica di San Pietro, l’Oratorio di San Francesco dei Nobili, la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione e la Piazzetta del borgo lacustre di San Savino.

Durante l’intero festival, si alternano artisti di fama internazionale e giovani talenti della musica classica, offrendo agli spettatori provenienti da tutto il mondo un’atmosfera serena e apprezzata. Oltre ad Angela Hewitt, il TMF 2023 vanta la partecipazione di noti artisti come l’Orchestra da Camera di Perugia, Jonathan Ferrucci, Julia Hamos, Mishka Rushdie Momen al pianoforte, Benjamin Schmid al violino, Riccardo Cellacchi al flauto, Joshua Hopkins come baritono, Tabea Debus al flauto dolce, Samuele Telari alla fisarmonica, Petrit Çeku alla chitarra e al mandolino, Florian Eggner al violoncello e Bradley Smith come tenore. Gli ospiti speciali di questa 18a edizione sono la scrittrice canadese Margaret Atwood e l’attore, narratore e regista teatrale britannico Samuel West.

Il Trasimeno Music Festival è riconosciuto dalla stampa estera e nazionale come uno dei più prestigiosi festival in Europa. La manifestazione è spesso descritta come “una piccola Onu della cultura” e “uno dei migliori festival musicali in Italia”.
Oltre ad essere un evento artistico di grande rilevanza, il Trasimeno Music Festival svolge un ruolo di primo piano nella promozione e valorizzazione delle città e dei borghi che ospitano i concerti e le iniziative collaterali. L’evento contribuisce in modo significativo dal punto di vista culturale, turistico e sociale, attirando numerosi visitatori internazionali che rimangono in Umbria per 9-10 giorni.

Grazie alla sua natura internazionale e locale, l’Associazione Trasimeno Music Festival ha ampliato la sua portata divulgativa. Oltre ai concerti, il festival organizza lezioni/concerto nelle scuole umbre, masterclass per giovani pianisti, concerti gratuiti “Anteprima Festival” con giovani talenti musicali presso il borgo di San Savino, incontri con scrittori pluripremiati le cui opere sono legate alla musica, dibattiti/incontri con musicisti, musicologi, discografici, giornalisti di settore e incontri con personalità internazionali di altri settori professionali.

L’edizione 2023 del Trasimeno Music Festival è resa possibile grazie al supporto del Comune di Magione come Main Partner e al contributo dei numerosi “Amici del Festival”, soci donatori provenienti da tutto il mondo. L’evento conta anche sulla generosa collaborazione della Hilary & Galen Weston Foundation, della Regione Umbria, del Sovrano Militare Ordine di Malta per l’ospitalità al Castello di Magione, della Fondazione per l’Istruzione Agraria per la concessione dell’Abbazia e della Basilica di San Pietro di Perugia, del Comune di Perugia, dell’Associazione Turistica Pro Magione, della Pro Loco San Savino, di Fazioli Pianoforti e Umbra Label per la sponsorizzazione tecnica del festival. La manifestazione è patrocinata dai Comuni di Perugia e Magione.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img