spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Psiconcologia: AUCC attiva il servizio alla Farmacia Plus di Magione

Supporto psicologico innovativo per i pazienti oncologici

Da leggere

L’Associazione Umbra per la Lotta Contro il Cancro (AUCC) ha avviato in via sperimentale un nuovo servizio di psiconcologia e psicologia clinica presso la Farmacia Plus di Magione. Questo rappresenta il primo servizio del genere in Umbria e mira a fornire un supporto ancora più ampio ai pazienti oncologici e ai loro familiari, proprio in uno dei luoghi più frequentati dalla popolazione: la farmacia.

Il professor avvocato Giuseppe Caforio, presidente dell’AUCC, ha definito questa iniziativa “innovativa”, sottolineando l’importanza di offrire supporto psicologico ai pazienti in un ambiente accessibile come la farmacia. Se i risultati saranno positivi, l’AUCC prevede di estendere il servizio a tutte le farmacie interessate a collaborare.

Il professor Paolo Catanzaro, psichiatra e psicoterapeuta presso l’Oncologia Medica dell’Ospedale di Perugia e coordinatore del servizio di psiconcologia dell’AUCC, ha spiegato che l’obiettivo è offrire un servizio gratuito più capillare, al di fuori dell’ambiente ospedaliero. Presso la farmacia, i pazienti potranno ricevere suggerimenti e informazioni per gestire al meglio la comunicazione all’interno e all’esterno della famiglia e affrontare lo stress derivante dalla malattia.

Attualmente il servizio è attivo presso la Farmacia Plus di Magione, ma si auspica che possa essere esteso a tutte le farmacie interessate, sia pubbliche che private.

Stefano Barafani, dell’associazione AMA – Comitato AUCC di Magione, ha elogiato l’iniziativa definendola meritevole di massima visibilità, che verrà promossa anche durante la tradizionale cena organizzata per il 14 agosto.

La dottoressa Giulia Di Marco, psicologa clinica e specialista in psiconcologia, ha illustrato il servizio offerto, sottolineando che viene fornito un primo colloquio gratuito agli utenti della farmacia che ne facciano richiesta. Nel primo mese di attivazione, sono stati effettuati oltre 20 colloqui strutturati, mentre sono state centinaia le persone che hanno preso contatto per avere informazioni sul progetto.

L’AUCC fornisce ai pazienti oncologici tutte le indicazioni necessarie per usufruire direttamente dei servizi offerti. Nella farmacia, la dottoressa Di Marco è presente insieme al collega dottor Tommaso Giannelli, psicologo clinico e specialista in psiconcologia, il lunedì e il giovedì mattina.

Questo nuovo servizio rappresenta un importante passo avanti nell’assistenza psicologica ai pazienti oncologici, consentendo loro di ricevere supporto e orientamento in un ambiente familiare e accessibile come la farmacia. L’iniziativa dell’AUCC mira a migliorare la qualità di vita delle persone affette da cancro e dei loro familiari, fornendo loro un sostegno prezioso durante il percorso di cura.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img