spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Gemellaggio tra Foligno e Magione in nome di San Feliciano: un patto di amicizia per lo sviluppo comune

Storia di amicizia duratura sancita dai sindaci dei due comuni, un patto per promuovere eventi culturali e valorizzare il patrimonio storico ed eno-gastronomico delle due città

Da leggere

Una storia di amicizia tra le comunità di Foligno e Magione trova un nuovo capitolo con la firma di un “Patto di amicizia” tra i rispettivi sindaci, Stefano Zuccarini e Giacomo Chiodini. Questo evento speciale avverrà il 26 luglio alle ore 18 presso l’area esterna del Museo della pesca a San Feliciano, in occasione della Festa del Giacchio. Dopo oltre 40 anni di gemellaggio, le due comunità intendono rafforzare la collaborazione su eventi culturali e sociali, valorizzando il patrimonio storico, artistico, culturale ed eno-gastronomico dei due luoghi. La cerimonia della firma del patto sarà preceduta dagli interventi dei presidenti delle proloco di San Feliciano e Foligno, Alfredo Pelliccia e Luca Radi, e vedrà la partecipazione di testimonianze delle due comunità. Si concluderà con un concerto del Melantropie Duo con Tullia Maria Mancinelli alla voce e Mohan Testi all’arpa.

Il gemellaggio tra le due città è nato nel lontano 1981, quando i presidenti delle proloco di allora, Amilcare Ottaviani per Foligno e Francesco Mezzetti per San Feliciano, avviarono un legame che si è sviluppato con continui scambi culturali e sociali. Ora, con l’implicazione delle amministrazioni, si punta a creare sinergie che favoriscano lo sviluppo dei territori e delle imprese, sfruttando risorse locali, regionali, nazionali ed europee.

Nel corso degli anni, sono stati organizzati vari eventi, tra cui visite reciproche ai luoghi culturali, storici e di importanza ambientale. Magione ha ospitato delegazioni da Foligno per mostrare il Museo della Pesca del Lago Trasimeno, il Castello dei Cavalieri di Malta, Villa Aganoor Pompilj a Monte del Lago, Isola Polvese, Isola Maggiore, Tuoro sul Trasimeno, luogo della battaglia di Annibale, il Parco del Sole, la chiesa parrocchiale di Montesperello con i dipinti di Gerardo Dottori, la Cantina Berioli e l’Atelier degli artisti Umberto Raponi e Luciana Bartella. A loro volta, i rappresentanti di San Feliciano hanno visitato Foligno, scoprendo il Duomo dedicato al patrono, Palazzo Trinci, il Museo Diocesano e l’Abbazia di Sassovivo, partecipando anche a eventi come la Giostra della Quintana e la Festa del Socio.

Questo legame duraturo è stato mantenuto grazie a incontri significativi e occasioni culturali, che hanno rafforzato l’amicizia tra le due comunità. Il “Patto di amicizia” siglato dai sindaci testimonia l’impegno di entrambi i comuni a continuare questa proficua collaborazione e a valorizzare le ricchezze e le esperienze locali per uno sviluppo collettivo.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img