spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

L’Incendio del Castello accende la 40esima edizione del Palio delle Barche a Passignano

Tradizioni secolari e sana competizione si fondono nel suggestivo contesto del Palio delle Barche, con tante novità per l'edizione di quest'anno

Da leggere

È iniziata con uno spettacolare “Incendio del Castello” la 40esima edizione del Palio delle Barche a Passignano sul Trasimeno. L’evento, organizzato con il sostegno del Gal Trasimeno Orvietano, coinvolge i rioni del paese in una coinvolgente competizione che culminerà nella sfida finale domenica 30 luglio.
La tradizione dell’Incendio del Castello, rievocata con uno spettacolo pirotecnico musicale, celebra gli eventi storici della sanguinosa battaglia del 1495, quando la famiglia dei Baglioni riuscì a cacciare quella degli Oddi dal borgo lacustre. Questa tradizione fa da sfondo all’emozionante Palio delle Barche, che coinvolge la comunità locale e i visitatori in un’esperienza unica.

L’edizione di quest’anno ha portato alcune novità, come il suggestivo corteo storico in notturna che si è tenuto domenica 23 luglio. Ogni sera, fino a giovedì, i rioni partecipano alle prove singole alle 19.30 (martedì 25 San Donato, mercoledì 26 Centro Storico ‘La Regina’, giovedì 27 Centro 2 ‘La Rondolina’), mentre venerdì 28 luglio si terranno le prove generali, sia a terra che in acqua, seguite dal lancio della sfida sabato 29 alle 22.15.

Il Palio delle Barche non è solo competizione, ma anche un’occasione per divertirsi e gustare le specialità enogastronomiche locali. Ogni sera, a partire dalle 19.30, le taverne aprono le loro porte proponendo un delizioso menù a base di prodotti locali, ideato dallo chef Shady. Dalle 21.30, gli spettacoli intrattengono il pubblico con le esibizioni del Gruppo storico Sbandieratori e musici Città di Cortona (martedì 25), del Gruppo storico Città di Assisi (mercoledì 26) e della Compagnia Kronos Acrobathic Theater (giovedì 27). Venerdì 28, alle 22, si terrà un altro appassionante evento, il Palio delle Brocche, in cui le ragazze dei rioni gareggeranno in una staffetta equilibrando vasi di coccio sulla testa.

Per gli amanti della musica, l’area giovani Pub Pidocchietto ospita musica live e dj set tutte le sere a partire dalle 23.
Tutte queste attività culmineranno nella sfida finale di domenica 30 luglio, quando i rioni si sfideranno in tre fasi: una gara in barca sulle acque del lago fino al pontile del paese, una corsa a piedi, barche in spalla, per il centro storico tra viuzze e scalinate, e infine un’altra fase in acqua per decretare il vincitore del Palio delle Barche.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img