spot_img
domenica 28 Aprile 2024
spot_img

Criticità nell’erogazione dei contributi contro le barriere architettoniche, interviene ‘La voce dei cittadini’

Da leggere

Il fatto ci viene riferito da un cittadino il cui familiare possiede tutti i requisiti per beneficiare del contributo annuale destinato al superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. Con Delibera di Giunta Regionale numero 1179 del 9 Novembre 2022 è stato pubblicato l’elenco dei richiedenti ammessi al contributo. Sulla base delle domande pervenute nel 2022, al Comune di Castiglione del Lago sono stati ammessi al contributo 24 richiedenti, per un importo complessivo di 79.793,10 euro, come riportato nella delibera pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria. L’importo è stato deliberato e finanziato con risorse già disponibili sul bilancio Regionale al capitolo 08914-S.

All’inizio dell’anno 2023, il Comune ha inviato un Tecnico dell’Area Governo del Territorio per verificare in loco la congruità dell’impianto installato, da liquidare con risorse trasferite dalla Regione al Comune. In quell’occasione, è stata consegnata al Comune tutta la documentazione richiesta. Il cittadino in questione ci riferisce che, a causa di ritardi, ha sollecitato più volte telefonicamente il Comune per ottenere il contributo, ma ha ricevuto risposte indefinite ed evasive.

Questo cittadino non sta chiedendo un favore, ma il rispetto di un diritto riconosciuto dalla Legge. Ora ci chiediamo se tutti i 24 cittadini interessati sono in attesa della liquidazione di un contributo che la Regione ha già trasferito da tempo al Comune. Sono stati effettuati i controlli sui fondi pubblici a destinazione vincolata? Noi vorremmo che nella pubblicazione da parte del Comune attraverso il giornalino, limitato alle iniziative culturali e festive, ci fosse attenzione e informazione anche nei confronti di chi attende con grande sacrificio il riconoscimento di un diritto di vitale importanza, come nel caso dei portatori di handicap.

Daniz Lodovichi
Pierino Bernardini

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img