spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Giornate europee del patrimonio, ecco gli appuntamenti promossi da Faro Trasimeno

Da leggere

Su iniziativa di Faro Trasimeno e una serie di partner, tornano in Umbria, dal 16 al 24 settembre 2023, le GEP, Giornate Europee del Patrimonio. Visite guidate, passeggiate patrimoniali, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura sul tema “Patrimonio InVita”.
Questo infatti il titolo scelto per l’edizione 2023, per stimolare una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.

“Da due anni con il coordinamento dell’associazione Faro Trasimeno – spiega la direttrice Mariella Morbidelli – vengono organizzati, con numerose associazioni locali, alcuni eventi per contribuire a far conoscere il patrimonio del nostro territorio umbro e la continua necessità di tutelarlo, creando esperienze di condivisione del patrimonio culturale e naturale per promuovere l’inclusione e favorire la creatività e l’immaginazione. Patrimonio Vivente è il tema del 2023. Il patrimonio vivente si trova nei valori, nelle credenze e nei modi di vivere che abbiamo ereditato dalle generazioni passate e che usiamo ancora per capire il presente e fare scelte per il futuro e per i giovani. Il patrimonio condiviso nelle varie giornate degli eventi fornisce un senso di identità e di continuità, riconosciuto dalle comunità e dai gruppi, adattandosi alle loro culture che cambiano, ai paesaggi e ai luoghi che abitano”.
Nove gli eventi promossi in Umbria da Faro Trasimeno.

Si parte sabato 16 settembre con la passeggiata patrimoniale in mobilità dolce sul Trasimeno e Isola Maggiore.
Il 18 settembre è invece in programma l’evento dal titolo “Ma prima d’andar via arbevo anch’io”, in Piazza Torre di Pretola (Ecomuseo del Tevere): dialoghi, letture e canto popolare.
Il 23 settembre le Gep si spostano a Castiglione del Lago, dove sono in agenda diversi appuntamenti: “Arriva il Perugino. Presso Hortus Trasimeni di Castiglione del Lago”, evento di arte, ceramica, musica e gastronomia; una passeggiata patrimoniale alla scoperta dei recenti ritrovamenti archeologici; “Per un rinascimento dell’organetto storico”, alla Rocca Medievale, passeggiata musicale patrimoniale per presentare il repertorio degli antichi strumenti.
Il 24 settembre “Generazioni a Confronto” presso il Granaio della memoria – Museo della Civiltà contadina Chiesa di San Felice Papa a Sanfatucchio con la presentazione del Libro “Storie contadine” di Quartilio Possieri.

Sempre domenica 24 settembre, con partenza da San Feliciano, passeggiata patrimoniale alla scoperta dei tesori di Isola Polvese a cura del Laboratorio del cittadino APS. Mentre a Castiglione del Lago si svolgerà l’iniziativa “Splendori tra Rinascimento e Barocco” presso la Chiesa di San Domenico: visite guidate e rievocazioni storiche in costumi rinascimentali alla scoperta del patrimonio storico-architettonico e artistico del luogo.

Infine, nella stessa giornata del 24 settembre, passeggiata patrimoniale al Monte Corona sul tracciato della “Mattonata”.
“Queste passeggiate – conclude Morbidelli – sono percorsi speciali che, superando le tradizionali visite guidate, consentono ai partecipanti di scoprire e riprendere il territorio attraverso gli occhi di chi lo vive. Questo è possibile grazie alla partecipazione diretta degli abitanti, associazioni ed istituzioni legate ad un certo luogo che ne favoriscono una comprensione più profonda a beneficio della sua valorizzazione e trasmissione delle future generazioni”.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono un’iniziativa del Consiglio d’Europa in collaborazione con l’Unione Europea dal 1999.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img