spot_img
martedì 30 Aprile 2024
spot_img

Il Museo della pesca festeggia il mezzo secolo

Domenica 5 maggio incontro sulla storia dell’istituzione che festeggia i cinquanta anni e presentazione dei nuovi interventi previsti e in corso

Da leggere

Il 14 aprile del 1974, 81 capifamiglia di pescatori di San Feliciano, Magione, indirizzavano al Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Fabio Fiorelli, una petizione in cui chiedevano l’istituzione di un museo che raccogliesse «prima che esse scompaiano definitivamente, le testimonianze dell’attività della pesca che prospera da secoli sulle rive del lago».

Questo è il primo atto che avrebbe poi portato, attraverso diversi cambi di destinazione, alla creazione del primo nucleo del museo che venne allestito nei locali della Cooperativa Pescatori del Trasimeno a San Feliciano. Allestimento semplice ma in cui era possibile individuare tutta la passione e la conoscenza di coloro che vi operarono.

Un museo tenacemente voluto dalla comunità locale, quale espressione consapevole di una precoce presa di coscienza di sé dal punto di vista economico, sociale e culturale: una comunità, portatrice di una complessa e articolata civiltà materiale, sino ad allora completamente ignorata, cui si riconosceva l’urgente necessità di studio e di tutela, al di là dell’ambito accademico dove Giovanni Moretti, Università di Perugia, stava mobilitando le migliori energie, saldando fin da subito la ricerca universitaria all’istituzione museale.
Storie e personaggi che hanno segnato la vita di cinquanta anni dell’istituzione culturale verranno ricordati nella giornata di domenica 5 maggio raccontati dalla viva voce di alcuni dei protagonisti. Saranno inoltre presentati i nuovi interventi previsti e quello in corso di realizzazione.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img