spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Tubazioni Amianto, Peltristo insiste: “Vogliamo i controlli analitici alla ricerca di fibre”

Da leggere

Dopo aver avuto il merito di far partire il protocollo tra Dipartimento Prevenzione usl 1 e Umbra Acque che prevede prelievi e controlli alla ricerca di fibre di amianto nelle acque potabili in tutta la Provincia di Perugia, il Capogruppo della Civica Piegaro e vice segretario della Lega Sezione Trasimeno Augusto Peltristo dopo vari solleciti plaude alla nota da parte del gestore SII Sistema Idrico Integrato in cui manifesta la disponibilità a fornire totale supporto alla Usl Umbria 2 nel territorio di propria competenza.

“Siamo soddisfatti – afferma Peltristo – che uno dei due Gestori del Sistema idrico nella provincia di Terni ci abbia risposto e dato la propria disponibilità a collaborare e quindi produrre la mappatura delle tubazioni in cemento amianto e ulteriori dettagli sulle condotte. Dopo la nostra nota di sollecito – prosegue Peltristo – attendiamo una risposta chiara e risolutiva di collaborazione da parte del Dipartimento di Prevenzione Usl 2 , anche perché presto ci incontreremo con la Presidente della Regione e con l’Assessore alla Sanità per illustrare l’intera vicenda”.

“Ricordiamo a tutte le Autorità competenti in materia di salute pubblica – esorta il Capogruppo – che l’attività di igiene e prevenzione deve essere una priorità da perseguire sempre. Siamo convinti – conclude Peltristo – che in tempi rapidi arriveremo alla creazione di un protocollo regionale in materia di controlli analitici nell’acqua destinata al consumo umano”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img