spot_img
domenica 21 Aprile 2024
spot_img

Giorno della Memoria, a Passignano cerimonia dedicata ai “pescatori eroi” del Trasimeno

Da leggere

“Chi salva una vita salva il mondo intero”. Sarà dedicato ai pescatori “eroi” del Trasimeno il Giorno della Memoria di Passignano. Su iniziativa della locale amministrazione comunale, domenica 26 gennaio, alle ore 11,30 presso il pontile vecchio, si svolgerà una cerimonia pubblica in memoria dei pescatori che nel 1944 si resero protagonisti di un grande gesto di coraggio e solidarietà, portando in salvo insieme a don Ottavio Posta (di origini passignanesi) una trentina di ebrei confinati ad Isola Maggiore.

È previsto il saluto istituzionale del sindaco Sandro Pasquali e di altre autorità. Inoltre prenderanno parte all’evento il CCRR e gli alunni della classe IV B dell’Istituto comprensivo “Birago”. “Abbiamo attivato un percorso della memoria – spiega il sindaco Pasquali – per rendere il giusto tributo ai pescatori di ieri, ma anche a quelli di oggi che con la loro attività e la loro costante presenza sul territorio contribuiscono a renderlo vivo”.
Per l’occasione verrà apposta una targa presso il pontile.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img